Fonte: Toyota-Werkfoto
Il nuovo materiale didattico offrirà una panoramica completa della tecnica delle propulsioni ibride, elettriche e a gas scandita in 13 capitoli. I testi verranno concepiti per spiegare le nuove tecnologie a un pubblico di interessati con un background tecnico non accademico.
Il materiale sarà sviluppato nei prossimi tre anni da un team di autori diretto da Andreas Lerch. La pubblicazione sarà invece affidata ai partner UPSA, ad A&W Verlag e all'Associazione svizzera degli insegnanti della tecnica automobilistica (ASITA).
A ogni sezione sarà dedicata una pagina di testo corredata di grafici o immagini. I relativi file PDF potranno essere scaricati singolarmente da professioneauto.ch.
Cliccando qui l'ultimo post.
E qui potete trovare la raccolta:
1. Fonti energetiche
Decarbonizzazione e Defossilizzazione_2-21 [PDF]
Catena dell'efficienza_6-21 [PDF]
Idrogeno H2_21-21 [PDF]
Gas naturale CNG/LNG_25-21 [PDF]
GPL per autotrazione_31-21 [PDF]
Etanolo/Bioetanolo_84-22 [PDF]
Energia elettrica_86-23 [PDF]
e-fuel_95-23 [PDF]
Biodiesel/FAME_108-23 [PDF]
Consumo e CO2_120-23 [PDF]
Scelta del tipo di propulsione_125-23 [PDF]
Ammoniaca NH3_129-24 [PDF]
2. Fondamenti di corrente AC
AC definizioni e tipologie_1-21 [PDF]
Caratteristiche della corrente alternata_13-21 [PDF]
Resistenza in corrente alternata sinusoidale_18-21 [PDF]
La potenza in corrente alternata sinusoidale_26-21 [PDF]
Forma e fattore di cresta_58-22 [PDF]
Circuiti in serie_76-22 [PDF]
Circuiti in parallelo_82-22 [PDF]
Filtri elettrici_88-23 [PDF]
Corrente trifase_106-23 [PDF]
Tipi di circuiti_110-23 [PDF]
Carico asimmetrico_118-23 [PDF]
Equilizzazione delle fase_142-24 [PDF]
Perturbazioni sulla rete_145-24 [PDF]
Classificazione della tensione_147-24 [PDF]
3. Macchine elettriche
Motori elettrici_11-21 [PDF]
Magnetismo_24-21 [PDF]
Forze magnetiche_35-21 [PDF]
Trasformatori di energia_65-22 [PDF]
Campo rotante_68-22 [PDF]
Statore_71-22 [PDF]
Avvolgimenti dello statore_77-22 [PDF]
Macchine sincrone_1_94-23 [PDF]
Macchine sincrone_2_96-23 [PDF]
Macchine asincrone_1_111-23 [PDF]
Macchine asincrone_2_115-23 [PDF]
ESM_131-24 [PDF]
Motore a flusso assiale_134-24 [PDF]
Macchine a riluttanza_135-24 [PDF]
Diagramma di funzionamento_143-24 [PDF]
Recupero di energia 1_148-24 [PDF]
4. Elettronica di potenza
Introduzione_12-21 [PDF]
Transistor bipolari_19-21 [PDF]
Transistor a effetto di campo_23-21 [PDF]
IGBT_29-21 [PDF]
Raddrizzatori_44-22 [PDF]
Trasformatori di tensione_1_80-22 [PDF]
Trasformatori di tensione_2_83-22 [PDF]
Trasformatori di tensione_3_89-23 [PDF]
Trasformatori di tensione_4_92-23 [PDF]
Inverter_1_122-23 [PDF]
Inverter_2_126-23 [PDF]
Inverter_3_127-23 [PDF]
Inverter_4_140-24 [PDF]
Capacità circuito intermedio_141-24 [PDF]
5. Strutture dei circuiti di bordo
Nozioni di base_39-21 [PDF]
Reti di bordo nelle ibride_43-22 [PDF]
Rete di bordo 48V_55-22 [PDF]
Comunicazione 1_70-22 [PDF]
Comunicazione 2_75-22 [PDF]
Cavi e connettori_79-22 [PDF]
Gestione termica_85-23 [PDF]
Gestione termica_2_97-23 [PDF]
Schermature_103-23 [PDF]
Celle a combustibile_121-23 [PDF]
6. Accumulatori di carica
Elettricità dalla chimica_08-21 [PDF]
Principo della batteria agli ioni di litio_32-21 [PDF]
Materiali catodici delle batterie al litio_28-21 [PDF]
Materiali anodici delle batterie al litio_46-22 [PDF]
Separatori_52-22 [PDF]
Elettrolita_64-22 [PDF]
Sicurezza della batteria_69-22 [PDF]
Monitoraggio delle celle_102-23 [PDF]
Tipi di celle_113-23 [PDF]
Comportamento di carica_124-23 [PDF]
Batteria da 12V per EV_130-24 [PDF]
Perdita di capacità_137-24 [PDF]
Capacità lorda e netta_139-24 [PDF]
7. Sicurezza sul lavoro
Informazioni utili 1_10-21 [PDF]
Informazioni utili 2_15-21 [PDF]
Collegamento equipotenziale_30-21 [PDF]
Cavi per alto voltaggio_45-22 [PDF]
Sicurezza intrinseca AV_51-22 [PDF]
Basi legali_56-22 [PDF]
Disinserimento AV 1_63-22 [PDF]
Disinserimento AV 2_81-22 [PDF]
Disinserimento AV 3_87-23 [PDF]
Disinserimento AV 4_101-23 [PDF]
Disinserimento AV 5_105-23 [PDF]
Guanti di protezione_144-24 [PDF]
Misurazione dell'isolamento_149-24 [PDF]
8. Carica
Strategie di carica_9-21 [PDF]
Potenza di carica_14-21 [PDF]
Infrastrutture di rete_22-21 [PDF]
Carica in corrente continua_33-21 [PDF]
Carica in CA_61-22 [PDF]
Carica induttiva_67-22 [PDF]
Reti elettriche_73-22 [PDF]
Ricarica bidirezionale_91-23 [PDF]
Configurazione stazioni di ricarica 1_93-23 [PDF]
Configurazione stazioni di ricarica 2_114-23 [PDF]
Configurazione stazioni di ricarica 3_119-23 [PDF]
Comunicazione PP (1)_132-24 [PDF]
Comunicazione CP (2)_133-24 [PDF]
9. Ibride
Trazioni alternative Ibride_3-21 [PDF]
Ibrido in serie_4-21 [PDF]
Ibrido in parallelo_1_20-21 [PDF]
Ibrido in parallelo 2_27-21 [PDF]
Derivazione di potenza_34-21 [PDF]
Strategia operativa 1_40-21 [PDF]
Strategia operativa 2_47-22 [PDF]
Derivazione di potenza 2_109-23 [PDF]
Consumi a confronto_117-23 [PDF]
Range Extender_123-23 [PDF]
10. Trasmissione
Funzioni e scopo_7-21 [PDF]
Gruppo epicicloidale_36-21 [PDF]
Two-Mode-System_42-21 [PDF]
Cambi per ibrido parallelo_49-22 [PDF]
Ibrido parallelo & DSG_53-22 [PDF]
Trasmissione dedicata CVT_57-22 [PDF]
Cambio manuale dedicato_59-22 [PDF]
Trasmissioni BEV_100-23 [PDF]
Cambio a 2 velocità BEV_104-23 [PDF]
Tipi di trazione a 48V_107-23 [PDF]
11. Gas
11a) IdrogenoCelle a combustibile - FC_16-21 [PDF]
FC: regolazione, periferiche_48-22 [PDF]
Serbatoio gas e manutenzione_66-22 [PDF]
Controllo della trazione FC_72-22 [PDF]
Gestione termica Duel Cell_78-22 [PDF]
FC-Lavori di manutenzione_112-23 [PDF]
11b) Gas naturale
Struttura sistemi a gas_37-21 [PDF]
Funzionamento bivalente_54-22 [PDF]
Serbatoi per il CNG_60-22 [PDF]
Serbatoi per il LNG_99-23 [PDF]
12. Sistemi montati
Mild Hybrid Mercedes_5-21 [PDF]
13. Gestione termica
Raffreddamento motore_136-24 [PDF]
Condizionatore batterie_138-24 [PDF]
Prova di tenuta_146-24 [PDF]