Quando il bicchiere non è mezzo pieno, ma pieno per tre quarti

Consegna di diplomi e certificati

Quando il bicchiere non è mezzo pieno, ma pieno per tre quarti

1 novembre 2024 agvs-upsa.ch - Oltre quaranta diplomati hanno ricevuto i loro diplomi e certificati professionali nel corso di una cerimonia presso l'Energy Park di Laupersdorf SO. Hanno anche imparato perché il bicchiere non è mezzo vuoto quando si parla di situazione lavorativa, perché l'intelligenza artificiale non è una minaccia e che cos'è il “Flying Hirsch”. Jürg A. Stettler

agvs-fachausweise_laupersdorf_-_jas_-_24102024_-_312.jpgLa cerimonia di consegna dei diplomi e dei certificati 2024 si è svolta presso l'Energy Park di Laupersdorf SO. Foto: UPSA Media
 
Quasi tutti i settori industriali oggi hanno bisogno di specialisti freschi e motivati. Il settore dell'auto può ritenersi molto fortunato perché ora può dare il benvenuto a 43 nuovi consulenti di vendita d'automobili, consulenti service automobilistici ed economisti aziendali. “Una volta mi sono diplomata come consulente di vendita e in seguito avrei dovuto sostenere l'esame professionale superiore”, ammette Barbara Germann, membro dell'UPSA CC, in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi e dei certificati professionali 2024 all'Energy Park di Laupersdorf SO. “Ma quando ho preso in mano la nostra officina, c'erano troppe cose da fare”, aggiunge Germann con una risata.

agvs_diplom_2024_98a8602.jpgIl team di formazione UPSA in loco (da sinistra a destra) con Demetrio Kammermann, Olivier Maeder, Anja Linder, Cornelia Russenberger e Christoph Künzi attende con impazienza i laureati in arrivo.

Barbara Germann ha sempre consigliato ai diplomati di non lasciarsi frenare dalle circostanze esterne, di usare la propria “grinta” e magari di aggiungere una qualifica in economia aziendale. “Puntate a una formazione olistica che vi aiuti in tutti i settori”, ha esortato Germann, aggiungendo: ”Siete dei modelli nelle vostre aziende. Parlate della vostra professione e delle vostre esperienze. È importante: in una famiglia svizzera, di solito si considerano solo quattro professioni. Dobbiamo far capire al mondo esterno quanto sia stimolante un lavoro nel settore della mobilità”.

agvs-fachausweise_laupersdorf_-_jas_-_24102024_-_026.jpgOlivier Maeder (Consiglio direttivo dell'UPSA, Divisione formazione) ha chiesto a Barbara Germann (membro del Comitato centrale dell'UPSA) informazioni sulla sua formazione e se, a posteriori, avrebbe scelto di laurearsi in economia aziendale.
 
La presidente della sezione UPSA Berna ha anche rivelato di apprezzare molto il suo lavoro presso il centro di formazione di Mülenen BE: “Proprio come alla pompa di benzina per il nuovo carburante o, al giorno d'oggi, alla stazione di ricarica elettrica, ricevo molte informazioni di prima mano e non filtrate. Questo è estremamente prezioso!”. Ha elogiato la giovane generazione perché ha molti punti di forza ed è alla ricerca di uno scopo nella propria professione. “Vedo molte cose positive per il futuro”, ha detto la deputata del CC. “In termini di carenza di manodopera, non vedo il bicchiere mezzo vuoto, ma mezzo pieno. E se guardo qui intorno a tutti i laureati di successo, in realtà è pieno per tre quarti!”.
 
Gli ospiti delle medaglie d'argento
Alla cerimonia di consegna dei diplomi e dei certificati, il secondo classificato delle WorldSkills 2024 Nevio Bernet e il suo allenatore Michel Tinguely hanno parlato delle loro esperienze ai campionati mondiali delle professioni di Lione (F). “È un'esperienza assoluta. Si impara a conoscere meglio se stessi. Consiglio a tutti di partecipare a un campionati mondiali delle professioni”, afferma il meccatronico d'automobili AFC di Lucerna. Il divertimento ha sempre fatto parte delle sessioni di allenamento e degli incontri della squadra nazionale svizzera. Tuttavia, si è lavorato molto soprattutto sull'aspetto mentale.

agvs-fachausweise_laupersdorf_-_jas_-_24102024_-_083.jpgNevio Bernet (a sinistra) e l'allenatore Michel Tinguely (al centro) sono visibilmente felici di ricevere il “Cervo volante” da Olivier Maeder.
 
“Abbiamo conosciuto i nostri limiti e li abbiamo anche superati. Abbiamo anche creato un grande spirito di squadra, anche tra i diversi gruppi professionali”, ha spiegato. Come riconoscimento per i risultati raggiunti, Olivier Maeder (Consiglio Direttivo UPSA, Divisione Formazione) ha consegnato a Bernet una bevanda che aveva ordinato una volta all'Euro Cup di Bolzano (Italia) per dargli una spinta in più: un “Flying Stag” un po' più speciale. Maeder ha chiesto al raggiante Bernet se, nonostante la medaglia d'argento, si rendesse conto che i laureati avevano qualcosa in più di lui. Il lucernese sembrava perplesso, prima che Maeder risolvesse l'enigma: tutti loro avevano già in tasca una qualifica federale. Una cosa che il secondo classificato di Lucerna deve ancora fare: attualmente è ancora al Centro della sua formazione di diagnostica automobilistica.



Le vendite sono una questione di fiducia
Prima di consegnare i primi certificati, Patrick Ganière, presidente di QSK AVB, ha rivelato che, nonostante la digitalizzazione e i modelli di agenzia, i neo-consulenti di vendita d'automobili non hanno affatto sbagliato formazione. “Un po' di matematica e di chiacchiere potevano essere sufficienti nella vendita di auto in passato. Oggi il tutto è molto più professionale e complesso”, afferma Ganière. “I clienti di oggi sono molto competenti. Di conseguenza, le aspettative nei confronti dei venditori sono chiaramente più elevate, il che rende le competenze di consulenza ancora più importanti”. Anche l'intelligenza artificiale (AI) sta diventando sempre più importante per i consulenti di vendita d'automobili. Ma le vendite restano una questione di fiducia. Le persone hanno ancora più fiducia nelle altre persone che in un computer. “L'intelligenza artificiale può aiutare a filtrare i lead in modo che il venditore possa approcciare i contatti in modo più efficiente”, ha spiegato Ganière. “L'IA sarà anche in grado di occuparsi di molte attività amministrative che non sono particolarmente divertenti”.
 
agvs-fachausweise_laupersdorf_-_jas_-_24102024_-_087.jpg
Patrick Ganière, Presidente di QSK AVB (al centro), consegna un diploma.

 
Tuttavia, il momento più importante per il presidente della QSK AVB non sono state le nuove possibilità tecnologiche, ma piuttosto: “Tutti coloro che hanno sostenuto l'esame sono passati! È stata una prima volta per me e non è stato a causa di un esame troppo lassista, ma per l'alto livello dei candidati”. Lo dimostra il voto finale di Janik Wallimann di Kerns OW, che si è classificato al primo posto della sua classe con un voto di 5,2. Anche Daniel Rindlisbacher, presidente di PK ASB, si è rallegrato dei buoni risultati. “Ricordate sempre: la prima auto di un cliente viene venduta dalle vendite, ma tutte le altre vengono vendute dal Servizio Clienti. Perché a un certo punto, il cliente verrà in officina e per la manutenzione, e la consulenza di assistenza è quindi necessaria per l'accettazione”, ha detto Rindlisbacher.

agvs_diplom_2024_98a8927.jpgFiori di Cornelia Russenberger, Formazione Professionale ed Esami dell'UPSA (a sinistra), e il certificato di Daniel Rindlisbacher, Presidente di PK ASB (al Centro) per Fabienne Buchmeier di Dürrenäsch AG.
 
La disponibilità alla formazione fa la differenza
Oggi, in qualità di consulente di assistenza, bisogna essere pronti a rispondere a molte domande e a fornire soluzioni. Se le aspettative dei clienti vengono soddisfatte o addirittura superate, questo porta alla loro fidelizzazione e forse a una seconda vendita. “Chi ha un certificato di specializzazione si distingue dalla massa e offre alle aziende un valore aggiunto”, ha aggiunto Rindlisbacher. “Solo la volontà di formarsi e di eccellere fa una grande differenza!”. Simon Messerli di Riggisberg BE, ad esempio, che ha completato il programma di consulente service automobilistico con un voto di 5,5, ha dimostrato grande determinazione e prestazioni eccellenti.

agvs_diplom_2024_98a9120.jpgCompetenza concentrata: gli esperti dell'esame UPSA, che saranno lieti di accogliere nuovi volti tra le loro fila.
 
Abbandonare i vecchi processi di pensiero
Prima di consegnare i diplomi ai nuovi amministratori aziendali, Martin Bächtold, Presidente di QSK HFP, ha brevemente analizzato la grande trasformazione del settore auto. “Poiché la comprensione dell'ambiente sta cambiando, la politica è coinvolta e l'informatica accelera tutti i processi, le sfide che le imprese di autofficina devono affrontare aumentano, il che richiede competenze sempre nuove”, ha affermato Bächtold. È necessaria una mentalità aperta, perché il cambiamento avverrà quando le case automobilistiche investiranno miliardi nella mobilità elettrica e chiederanno misure corrispondenti alle vendite. “Abbandonate i vecchi processi di pensiero e fate un passo verso il futuro”, ha esortato il Presidente della QSK HFP. E come consiglio ai neo-economisti, ha aggiunto: “Se avete un piano, attuatelo. Se non avete ancora un piano, createlo!”. È importante non rimanere fermi e sfruttare lo slancio. Jannick Zahnd, di Schwarzenburg, nel cantone di Berna, è stato uno di quelli che lo ha fatto brillantemente durante il corso, lo studio di caso di cinque ore e mezzo e le altre parti dell'esame: si è diplomato come il migliore del suo anno con un voto di 4,9.

agvs-fachausweise_laupersdorf_-_jas_-_24102024_-_152.jpg Martin Bächtold, Presidente dell'HFP QSK (a sinistra) consegna un regalo all'esperto d'esame uscente Simon Treichler (Commissione HFP dal 2009) insieme a Christoph Künzi, Formazione professionale superiore dell'UPSA.


Cercasi giovani esperti d'esame
Un ringraziamento speciale va anche a tutti gli esperti d'esame che, con il loro prezioso impegno anno dopo anno, assicurano che il settore possa contare su specialisti freschi e motivati. A proposito di freschi e motivati: Anche gli esperti d'esame sono felici quando i giovani professionisti mostrano interesse per questo compito entusiasmante e pieno di responsabilità. Christoph Künzi, responsabile della formazione professionale superiore dell'UPSA, commenta: “Sarebbe bello se i giovani si mettessero in contatto con noi e si rendessero disponibili come esperti!”. Dopo aver ringraziato i due esperti d'esame uscenti Simon Treichler (commissione HFP dal 2009) e Christof Beyeler (commissione AVB dal 2022, esperto d'esame AVB dal 2018 ed esperto d'esame HFP dal 2017), i diplomati si sono recati a una meritata cena di gala e a festeggiare con i loro cari tra auto d'epoca, pompe di benzina e gioielli della storia della mobilità. Un evento di grande successo.
 

agvs_diplom_2024_98a8861.jpgI nuovi consulenti di vendita d'automobili, che sono sicuri di soddisfare le crescenti aspettative dei loro clienti grazie alle loro capacità di consulenza chiaramente migliorate.
 
Consulenti di vendita d'automobili (AVB) di successo
David Becker, Mellingen AG
Nicola Christandl, Boswil AG
Deniz Dilek, Zuchwil SO
Niklas Philip Grab, Wilen b. Wollerau SZ
Drilon Hasani, Regensdorf ZH
Noélia Hofmann, Burgdorf BE
Patrick Imfeld, Erlinsbach SO
Andreas Keller, Worben BE
Emir Redzepi, Männedorf ZH
Ali Tufan, Regensdorf ZH
Janik Wallimann, Kerns OW
 
agvs_diplom_2024_98a8989.jpgI nuovi consulenti service automobilistici, che possono dare una nuova “spinta” al servizio clienti delle loro officine con una grande esperienza.
 
Consulenti service automobilistici (ASB) di successo
Dany Antonio Alves Ferraz, Vuiteboeuf VD
Muhabi Bedrija, Riaz FR
Fabienne Buchmeier, Dürrenäsch AG
Sylvain Döbrich, Cortaillod NE
Sivan Edri, Siebnen SZ
Léo Gigon, Attalens FR
Ubeydullah Güvendiren, Killwangen AG
Reto Hausherr, Rupperswil AG
Momcilo Janicijevic, Kirchdorf AG
Yves Kärcher, Kirchberg SG
Damjan Krstic, Schlieren ZH
Luca Künzli, Kaiseraugst AG
Martin Liendle, Uetikon am See ZH
Roberto Lacabra Jiménez, Uesslingen TG
Miguel Lobo, Vevey VD
Brilant Maksuti, Oberglatt ZH
Cédric Marques, Nyon VD
Simon Messerli, Riggisberg BE
Florian Minguely, Grolley FR
Ibrahim Moneim, Sulgen TG
Sandro Mora, Winterthur ZH
Patrick Olberg, Bützberg BE
Fisnik Selaci, St-Prex VD
Jason Sunier, Suchy VD
Mirela Tomic, Zürich ZH

agvs_diplom_2024_98a9050.jpgI diplomati dell'esame professionale superiore (HFP), che ora applicano le competenze acquisite nel lavoro quotidiano in officina come responsabili aziendali, insieme agli esperti UPSA.
 
I vincitori dell'esame professionale superiore (HFP)
Yasin Osmanlar, Kleindöttingen AG
Darko Rajic, Forch ZH
Mario Riechsteiner, Egerkingen SO
Christian Scarcella, Opfikon ZH
Ramon Schneider, Thun BE
Besim Selmani, Monthey VS
Jannick Zahnd, Schwarzenburg BE
 
È possibile scaricarealtre foto dell'evento nella cartella Dropbox.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

5 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti