Attività
Gli impiegati del commercio al dettaglio consigliano e seguono i clienti negli show room, al telefono e online. Creano una customer experience piacevole durante la vendita dei veicoli e di altri servizi per la mobilità. Gli impiegati e le impiegate del commercio al dettaglio AFC del ramo Sales Automobile agiscono come venditori di automobili e nei colloqui di consulenza illustrano in modo comprensibile vantaggi, varianti e opzioni di veicoli e servizi.
L’apprendistato consente anche di valutare vantaggi e svantaggi delle diverse possibilità di finanziamento e di illustrare gli investimenti aggiuntivi necessari in relazione ai vari sistemi di propulsione. Inoltre, tra le numerose attività svolte in questo interessante posto di apprendistato rientrano il coordinamento del processo di acquisto dei veicoli, dall’ordine alla consegna, e la gestione degli shop online.
Gli impiegati e le impiegate del commercio al dettaglio sono anche in grado di sviluppare concetti per la presentazione di veicoli e servizi sulle piattaforme online e sui social media. Calcolano i prezzi di vendita dell’usato e producono offerte di acquisto e permuta di veicoli in modo competente.
Formazione
- 3 anni di apprendistato
- Da 1 a 2 giorni di scuola professionale alla settimana
- 14 giorni di corsi interaziendali durante la formazione di base
- Viene insegnata una lingua straniera
Questa formazione di base comprende i seguenti sei settori di competenze operative:
- gestione delle relazioni con i clienti
- gestione e presentazione di prodotti e servizi
- apporto e perfezionamento delle conoscenze in materia di prodotti e servizi
- interazione all’interno dell’azienda e del ramo
- creazione di esperienze di acquisto
- cura degli shop online
Qual è la differenza tra i rami «Sales» e «After-Sales»?
Nel ramo dell’auto vi è una differenza per quanto riguarda l’orientamento delle professioni del commercio al dettaglio. In poche parole: chi assolve quella del ramo «Sales Automobile» si occupa attivamente della vendita di nuove auto e servizi a diretto contatto con i clienti, mentre chi conclude la formazione del ramo «After-Sales Automobile» acquisisce ampie competenze nel settore dei ricambi e degli accessori. Fornisce ai clienti una consulenza più focalizzata sul settore del servizio di ricambi auto e accessori e nel servizio clienti, occupandosi quindi dell’after-sales. A differenza dell’«After-Sales», il settore «Sales» è un percorso di formazione completamente nuovo, che è stato riposizionato. Gli apprendisti e le apprendiste non acquisiscono più conoscenze solo nella gestione del magazzino ricambi, come era consuetudine finora nei garage, ma anche nella consulenza sulla mobilità e nella vendita after-sales.Requisiti
Il profilo dei requisiti per la formazione di base per impiegati/impiegate del commercio al dettaglio AFC «Sales» comprende il completamento della scuola dell’obbligo, livello scolastico medio o superiore.
Nuova formazione di base dal 2022
Vista l’ampia gamma di tecnologie di propulsione, passando per i sistemi di assistenza alla guida fino ai nuovi servizi come il car sharing o gli abbonamenti auto, i garagisti e i loro collaboratori stanno diventando sempre più fornitori di servizi di mobilità completi. Questa complessità aumenta i requisiti che un personale di vendita qualificato deve soddisfare. Per questo motivo, nel 2022 l’UPSA ha introdotto la nuova formazione professionale di base «Impiegato/Impiegata del commercio al dettaglio AFC Sales Automobile».Corsi di perfezionamento professionale / opportunità di carriera
Durante il tirocinio gli impiegati e le impiegate del commercio al dettaglio godono di un salario adeguato. Ma ancora più importante della retribuzione è che dopo l’apprendistato avrai tante opportunità di carriera e di formazione continua nel settore dell’auto, ad esempio nella formazione professionale superiore:
- «Consulente di vendita d’automobili con attestato federale professionale»
- «Consulente service automobilistico con attestato federale professionale»
- «Diplomato in economia aziendale nel ramo dell’automobile»
Hai domande su questa professione?
Scrivici un'e-mail a myfuture@agvs-upsa.ch o inviaci un messaggio su WhatsApp al numero 079 349 61 68.
Cosa fa un impiegato/a del commercio al dettaglio AFC Sales Automobile?