18 gennaio 2021 professioneauto.ch - Nella maggior parte dei casi è possibile partecipare agli stage d’orientamento. Informati direttamente presso l'azienda e/o il Cantone. Le misure di protezione della Confederazione e dei Cantoni devono essere rispettate. Per questo sono responsabili le aziende.
Chi è alla ricerca di un’entusiasmante carriera nel settore dell’auto e desidera conoscere le diverse opportunità nella formazione di base prima dello stage d’orientamento vero e proprio, troverà tutte le principali informazioni online.
cst. Aspiranti meccatronici di automobili, futuri meccanici e assistenti di manutenzione per automobili o veicoli commerciali: sono circa 3000 i diplomati che iniziano ogni anno una formazione di base nei garage. Oltre alle tre professioni tecniche, il settore svizzero dell’automobile offre anche apprendistati nel settore commerciale e nel commercio al dettaglio. «La mobilità è un bisogno fondamentale della popolazione svizzera in costante crescita. Inoltre, il rapido sviluppo tecnologico nel campo dei sistemi di propulsione e di assistenza alla guida rende tali professioni molto interessanti. Evidentemente la vedono così anche molti giovani, che sfruttano le opportunità di carriera nel nostro settore», spiega Olivier Maeder, membro della direzione UPSA e responsabile del settore Formazione.
I mestieri legati all’auto hanno un futuro e offrono anche eccellenti prospettive di carriera. Per entrare in questo mondo esistono tirocini e stage d’orientamento. Chi desidera intanto farsi un’idea delle diverse professioni nel mondo dell’auto, può dare un’occhiata all’«orientamento online». L’UPSA ha raccolto tutte le informazioni necessarie per i ragazzi interessati e presenta tutte le formazioni professionali di base anche mediante video.
Dal momento che durante l'assistenza di una persona in formazione che svolge uno stage d’orientamento non è sempre possibile mantenere la distanza di 1.5 metri, si consiglia di includere nel piano di protezione aziendale le seguenti misure integrative.
- La persona in formazione che svolge lo stage d’orientamento viene assistita sempre dalla stessa persona. Così si riduce il numero dei contatti.
- Non accettare contemporaneamente nello stesso reparto aziendale più di una persona in formazione che svolge lo stage d’orientamento.
- L'assistente e le persone in formazione che svolgono lo stage d’orientamento indossano la mascherina durante tutto il giorno.
- I dati di contatti della persona in formazione che svolge lo stage d’orientamento devono essere conservati per 14 in azienda per il tracciamento dei contatti (contact tracing).
Panoramica delle formazioni di base:
Meccatronico/a d’automobili AFC Specializzazione «veicoli leggeri» e «veicoli utilitari»(4anni)
Meccanico/a di manutenzione per automobili AFC Specializzazione «veicoli leggeri» e «veicoli utilitari» (3 anni)
Assistente di manutenzione per automobili CFP (2 anni)
Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC Parti di ricambio-Logistica Ambito specifico: consulenza o gestione (3 anni)
Assistente del commercio al dettaglio CFP Parti di ricambio-Logistica (2 anni)
Impiegato di commercio AFC / Impiegata di commercio AFC nel ramo dell’automobile (3 anni)