La sicurezza non è un caso: in qualità di datore di lavoro siete responsabili del rispetto delle norme in materia di protezione del lavoro e della salute. In veste di fornitori di servizi, la soluzione settoriale SAD vi aiuta ad assicurarla. Eviterete così sanzioni e aumenterete la redditività evitando giorni di assenza.
In cosa consiste la SAD?
La soluzione settoriale per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute nel settore delle auto e due ruote – abbreviata SAD – aiuta le aziende a tradurre in misure di sicurezza sul lavoro e tutela della salute le disposizioni di legge (direttiva CFSL 6508), obbligatorie e soggette a controlli. Ogni azienda può e dovrebbe aderirvi. In caso di adesione avrete a disposizione numerosi modelli e strumenti pratici nonché la consulenza degli esperti SAD.
Perché dovrei aderire?
La sicurezza riduce al minimo i rischi aziendali rispettando le disposizioni di legge, aumenta il fatturato e i profitti grazie alla diminuzione dei giorni di assenza, migliora il clima lavorativo e riduce persino la fluttuazione del personale in tempi di più forte concorrenza per acquisire manodopera specializzata grazie a condizioni di lavoro moderne. La SAD mette a disposizione della vostra azienda tutto ciò di cui avete bisogno per l’attuazione, sotto forma di checklist settoriali per individuare i pericoli in azienda, corsi di formazione e perfezionamento per la vostra persona di contatto per la sicurezza sul lavoro (KOPAS) e altro ancora. In poche parole, quanto contribuisce a promuovere la salute e la sicurezza nella vostra azienda in modo pratico e semplice. Leggete nell’intervista a Daniel Fürst della SAD perché aderire vale la pena anche per la vostra azienda.
«Per me non esiste altro che la SAD, perché è la soluzione migliore per il nostro settore. La SAD è particolarmente adatta, collaudata ed economica. Ecco perché molti garage la conoscono e la utilizzano. Le checklist facilitano il lavoro e anche l’assistenza personale è ottimale».
Luca Jaquet, Steiggarage L. Jaquet, Beringen SH
In che modo la SAD mi aiuta come garagista?
Inciampare, dimenticare di indossare gli occhiali di protezione, utilizzare un fluido errato: la sicurezza sul posto di lavoro non è più un aspetto teorico sottovalutato, ma un fattore che comporta sofferenze umane, assenze di lavoro, danni materiali e, naturalmente, tutte le complicazioni che ne derivano. Grazie alla SAD è possibile prevenire gli infortuni sul lavoro in modo semplice ed efficace. Non c’è pertanto da stupirsi se già oltre 2900 aziende la utilizzano.
Devo essere un garagista UPSA per aderire alla SAD?
No, la SAD è aperta a tutte le aziende. I soci UPSA beneficiano tuttavia di uno sconto del 25% sulla quota d’ingresso e sulla quota annuale.
Anche il Porsche-Zentrum Oberer Zürichsee di Feusisberg SZ utilizza la SAD
Cosa mi mette a disposizione la SAD?
Un programma di formazione e perfezionamento per KOPAS, opuscoli informativi, checklist e semplici modelli nel tool online intelligente asa-control (vedi video). Questa soluzione basata sul web si applica a tutti gli aspetti, dalla protezione della salute e del lavoro all’igiene. asa-control viene infatti continuamente sviluppato insieme alla soluzione settoriale, si basa sulle disposizioni di legge, è strutturato in modo chiaro, semplice da usare e facilita soprattutto anche la documentazione necessaria, dalle misure derivanti dalla valutazione dei rischi alle istruzioni fino alla manutenzione. La sede centrale SAD vi assiste inoltre con i propri esperti anche in caso di domande su aspetti tecnici come la protezione della madre o dei minori, l’applicazione per l’attuazione in asa-control e se necessario coinvolge specialisti.
Come faccio ad aderire?
Scegliete innanzitutto nella vostra azienda una persona di contatto (KOPAS) responsabile della sicurezza sul lavoro. Compilate la dichiarazione di adesione e inviatela. Una volta pagata la quota d’ingresso, sarete invitati a partecipare al corso base obbligatorio. Tutti i documenti necessari vengono consegnati sul posto.