Una formula vincente per il successo

Stagione delle competizioni

Una formula vincente per il successo

30 giugno 2023 agvs-upsa.ch – Fabio Bossart nel video! Ecco come il campione svizzero in carica si prepara agli EuroSkills 2023 di Danzica, in Polonia. Il suo atteggiamento può essere anche una motivazione per coloro che vogliono seguire le sue orme nella gara di qualificazione per i Campionati svizzeri 2023.


Fabio Bossart, campione svizzero in carica di meccatronica automobilistica, dice nel suo videomessaggio che non vede l'ora di fare nuove esperienze e di conoscere le persone che incontrerà agli EuroSkills 2023. Video: SwissSkills

cym. « Sono estremamente orgoglioso di rappresentare la Svizzera come tecnico meccatronico di autocarri agli EuroSkills 2023 », afferma Fabio Bossart. Circa un anno fa, è diventato praticamente da un giorno all'altro un uomo ricercato nell'industria automobilistica. Dopo il successo agli SwissSkills, il lucernese ha ricevuto diversi premi come campione svizzero di meccatronica per autocarri e ha avuto anche incarichi mediatici. Ora un nuovo video con protagonista lo specialista di veicoli commerciali è disponibile su tutti i canali online. Nel ritratto, è possibile saperne di più sul periodo di preparazione per l'imminente competizione e sul motivo per cui il suo percorso di vita lo ha portato all'eccitante mondo delle professioni automobilistiche: «Ho scelto questa professione perché mi sono arrampicato in un'officina da quando potevo camminare». Il 21enne ha completato l'apprendistato nel settore dei veicoli commerciali presso la Grund AG Fahrzeuge di Triengen LU e attualmente lavora nel settore delle autovetture presso la Luzerner Auto Birrer AG di Sursee. È in grado di riparare qualsiasi cosa, dalle auto ai camion, dice. «Ciò che rende il mio lavoro così unico è che con la meccanica, la pneumatica, l'idraulica e l'elettricità, è tutto in uno», dice.  

20230630_fabio_artikelbild2.jpg
Bossart è in corsa per un'altra medaglia: l'anno scorso è salito sul podio degli SwissSkills con Nevio Bernet di Ufhusen LU (argento) e Noah Frey di Studen BE (bronzo). Foto: SwissSkills

Il talento di Schötz ha dimostrato nuovamente le sue capacità all'inizio dell'anno, battendo altri talenti - in particolare Léo Bifrare di Vuisternens-devant-Romont FR e Sophie Schumacher di Hagneck BE - nel round di qualificazione per gli EuroSkills 2023. Il suo esperto per la preparazione degli EuroSkills è Jean Trotti, che ha già guidato Damian Schmid al titolo europeo. L'esperto guarda anche a una carriera agonistica di successo come tecnico meccatronico EFZ specializzato in veicoli commerciali: vincitore alle SwissSkills e alla 5-Country Cup (ora Eurocup) nel 2014 e nono alle WorldSkills 2015 di San Paolo. 

20230630_fabio_artikelbild1.jpg
Fabio Bossart ha battuto Léo Bifrare di Vuisternens-devant-Romont FR e Sophie Schumacher di Hagneck BE - nel turno di qualificazione per gli EuroSkills 2023 all'inizio dell'anno. Foto: media UPSA

«I miei preparativi stanno andando alla grande» 
Bossart rimane fedele al suo atteggiamento nei confronti di una competizione così professionale nel video: «Il mio obiettivo è mostrare il meglio di me stesso ed essere soddisfatto della mia performance alla fine. I preparativi stanno andando alla grande. Quello che ci sarà poi, lo vedremo». Ha già avuto un'impressione simile durante la fase di qualificazione agli EuroSkills e agli SwissSkills dello scorso anno. La sua compostezza sembra essere una sorta di formula per il successo insieme al duro allenamento. Questo atteggiamento può servire anche da modello per i giovani che parteciperanno al Mobilcity questo fine settimana. Perché sabato è di nuovo il momento: a Berna fervono i preparativi per la qualificazione ai Campionati svizzeri del 2023, in modo che anche questa competizione possa svolgersi in modo sicuro, equo e con la necessaria attenzione. Una cosa è certa: La competizione non dorme e possiamo aspettare di vedere chi mostra nervi saldi. Tra le altre cose, il compito di quest'anno sarà quello di trovare difetti e manipolazioni sui veicoli sotto pressione temporale e di risolvere problemi elettronici sotto gli occhi degli esperti.
 
Febbrilmente con Fabio Bossart
Incrociando le dita, dal 5 al 9 settembre 2023, Fabio Bossart rappresenterà la Svizzera agli EuroSkills di Danzica, in Polonia. Con una vittoria, seguirebbe le orme di Damian Schmid e, chissà, un giorno sarebbe incoronato campione del mondo come Florent Lacilla. 

bossard_inhalt_920x500px_v2_button.png
Il video con Fabio Bossart è disponibile qui.
Pronti per una scarica di adrenalina? 
Il turno di qualificazione per i Campionati svizzeri 2023 si svolgerà sabato 1° luglio 2023 a Mobilcity. Dei 36 candidati iscritti, 20 accederanno alla finale. Questa giornata è aperta al pubblico e i visitatori che vogliono fare il tifo per i talenti sono i benvenuti! 

schweizermeister2023_600x300px.jpg
La grande finale si svolgerà poi dal 14 al 17 settembre 2023 al Bernexpo di Berna, nell'ambito della fiera BAM.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti