Sfruttare le innovazioni digitali

Garagen Marketing Camp 2019

Sfruttare le innovazioni digitali

31 ottobre 2019 agvs-upsa.ch – In vista dell’Auto Zürich Car Show, il Garagen Marketing Camp 2019 ha consentito a 60 interessati di ottenere informazioni di prima mano sulle start-up nel settore dell’auto.

garagen_camp_artikel_1.jpg

jas. Al Garagen Marketing Camp organizzato subito prima di Auto Zürich, i due organizzatori Christian Panzeri e Beat Jenny di Trepos AG hanno ospitato sei relatori di start-up dal settore dell’auto. «La digitalizzazione porta ad argomenti e piattaforme complementari per l’industria automobilistica», ha spiegato Beat Jenny. Ormai tutti sono consapevoli che la digitalizzazione comporterà cambiamenti per i garagisti, con conseguenti pericoli, ma anche interessanti opportunità. «Vi sono due possibilità: sfruttarla o nascondere la testa sotto la sabbia. Noi abbiamo scelto la prima opzione», ha rivelato Christian Panzeri.

In Svizzera, molte di queste start-up fanno già parte della SAAT, Swiss Association of Automotive Transformation. I membri dell’associazione possono essere start-up, importatori, concessionari, assicuratori o anche garagisti. Il co-fondatore e presidente SAAT è Matthias Gerber, meccanico di automobili diplomato ed ex Digital Manager Retail presso Amag. Dal 2016 è anche CEO della start-up svizzera Carhelper. Grazie alla collaborazione con la Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW – Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo), l’associazione SAAT può inoltre svolgere attività di ricerca su varie innovazioni e pubblicare uno studio annuale completo di un elenco delle start-up presenti nell’automotive in Svizzera.

garagen_camp_artikel_2.jpg

Alla vigilia di Auto-Zürich, i temi della digitalizzazione e dell’innovazione hanno suscitato anche l’interesse di una sessantina di partecipanti che al Garagen Marketing Camp 2019 hanno potuto informarsi di prima mano su sei start-up del settore dell’auto. In fin dei conti, solo conoscendo i nuovi servizi offerti dalle singole start-up è possibile valutare concretamente le nuove opzioni per modelli d’abbonamento di auto, per la commercializzazione di veicoli destinati all’esportazione o anche la possibilità di trasformare auto usate in smart-car.

AutoDrop
L’esportazione e la permuta di veicoli sono possibili anche tramite il canale digitale. Su Autodrop, i concessionari svizzeri possono comodamente caricare i loro veicoli in pronta consegna e venderli via SMS. In un link allegato, gli interessati trovano anche foto con descrizioni dettagliate delle vetture. Gruppi di acquirenti selezionati, che possono essere definiti dagli stessi venditori in base a criteri specifici (vicinanza, fiducia ecc.), ricevono quindi da concessionari verificati le relative offerte e possono proporre il loro miglior prezzo. Nel giro di 24 ore si svolge l’asta. Il prodotto va quindi al miglior offerente che viene contattato telefonicamente o via e-mail dal concessionario per discutere gli ulteriori dettagli. Questa piazza B2B promette grande trasparenza ed efficienza.

Gowago
Oggi i proprietari di auto desiderano maggior flessibilità. Per questo Gowago offre opzioni di leasing innovative, più flessibili e più semplici. La start-up Gowago è stata fondata nel 2017 con l’obiettivo di rendere l’acquisto di un’auto semplice, conveniente e trasparente. Semplificando e automatizzando i processi con numerosi partner e società di leasing, Gowago è in grado di offrire auto nuove e usate a prezzi competitivi, sia a clienti privati che commerciali. In una prima fase, il cliente finale definisce le sue preferenze di mobilità nell’Auto-Finder in base ad alcune domande sul suo budget e sull’utilizzo previsto. Vengono così visualizzati i veicoli che soddisfano tali criteri e il cliente potrà scegliere una delle offerte, trovando così facilmente l’auto giusta, al giusto prezzo, dal miglior rivenditore.

garagen_camp_artikel_4.jpg

Ryd
Da questa start-up, un connettore OBD2 chiamato Ryd Box collega in pochi secondi il veicolo allo smartphone, trasformando così l’auto, anche usata, in una smart-car connessa in rete. Il connettore OBD2 può essere acquistato a 199 franchi oppure noleggiato mensilmente. Grazie a funzioni innovative tramite app, è dunque possibile analizzare i dati del veicolo e ottimizzare il comportamento di guida. Inoltre, sono disponibili informazioni sulla posizione in tempo reale del veicolo per la semplice gestione di una piccola flotta. Ryd può svolgere anche funzioni di allarme. Infatti, se l’auto si avvia o si muove inaspettatamente, viene inviato un allarme GPS allo smartphone. Lo stesso vale se la vettura si muove da spenta, se ad esempio viene trainata. Particolarmente interessante per i garage è l’opzione White Label dell’app, che è strutturata in modo da visualizzare il logo e il contatto del rispettivo garage.

Carhelper
Carhelper, la piattaforma del mercato post-vendita, mostra com’è possibile digitalizzare il proprio business. Quasi 500 garage fanno già parte della rete Carhelper. Ogni officina viene ispezionata prima di essere inserita nella rete per consentire al cliente di beneficiare di prezzi competitivi e qualità affidabile. L’obiettivo è ottenere un confronto dei prezzi o un appuntamento in officina con pochi clic. Innanzitutto si devono inserire targa, chilometraggio e anche il proprio domicilio. Il veicolo viene quindi rintracciato in base ai dati dell’Ufficio federale delle strade USTRA. Basta confermare la marca e il modello e poi si possono selezionare, oltre alla raccomandazione standard, i servizi desiderati e gli interventi da effettuare sull’auto. Al contempo, il cliente riceve il preventivo dell’assistenza richiesta dai rispettivi garage. Così il prossimo appuntamento in officina è già prenotato.

CurioInvest
CurioInvest è una piattaforma che consente d’investire in articoli premium e da collezione dal settore dell’auto. Il crowdfunding permette di avvicinarsi all’auto dei propri sogni. Creando un account con la propria e-mail su CurioInvest, si stabilisce in quali rare auto sportive o d’epoca si desidera investire. Se in seguito l’auto viene venduta all’asta, l’80% dell’utile di vendita, al netto delle spese di manutenzione, assicurazione e magazzino, viene versato agli investitori partecipanti. Inoltre, come in borsa, sono previsti aggiornamenti continui sulla quotazione dei singoli modelli oggetto di trattative e si potrà così adeguare di conseguenza il proprio investimento.

garagen_camp_artikel_3.jpg

Carvolution
La mobilità è un servizio: è questa l’idea di Carvolution. Da ottobre 2017 questa start-up offre auto in abbonamento. Il prezzo è include già tutto: assicurazione, immatricolazione, tasse, assistenza, manutenzione, pneumatici, persino l’autostrada e i cambi gomme. È escluso solo il carburante... quello bisogna farlo da sé. Abbinando l’assistenza alla tecnologia, Carvolution crea un nuovo accesso alla mobilità. Per prendere un’auto in abbonamento a un prezzo mensile fisso, basta selezionare uno dei modelli presenti sul sito web, definire l’utilizzo previsto – occasionale, giornaliero o assiduo – e comunicare l’opzione assicurativa desiderata. E, in caso di incertezza, Carvolution offre anche un giro di prova.

Carauktion
La piattaforma Internet di Carauktion è stata pensata appositamente per rispondere alle esigenze dei venditori e degli acquirenti B2B. Come in un’asta convenzionale, l’acquirente può fare offerte per i veicoli. Le auto e i relativi dettagli sono visibili a tutti, ma i prezzi minimi e massimi sono visibili solo dopo la registrazione in Carauktion. Questa start-up svolge due aste a settimana, consentendo così ai suoi clienti di acquistare o vendere articoli per il proprio parco veicoli all’inizio e a metà di ogni settimana. Carauktion è attualmente la principale piattaforma svizzera B2B sul mercato dei veicoli. Inoltre, Carauktion offre anche il «ValueCheck». Scansionando la licenza di circolazione con lo smartphone, aggiungendo il chilometraggio e utilizzando i dati di Carauktion e auto-i-dat, il garagista può calcolare rapidamente e con sicurezza il valore residuo massimo e minimo di una determinata vettura.

www.garagen-marketing-camp.ch

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

6 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti