Perché le auto elettriche sono ancora troppo rumorose per molti conducenti

Tuning dei veicoli elettrici

Perché le auto elettriche sono ancora troppo rumorose per molti conducenti

27 gennaio 2023 agvs-upsa.ch – Sempre più persone puntano sulle automobili che si alimentano dalla presa elettrica. Il tuning dell’auto elettrica è un fenomeno marginale in questo paese, ma sta diventando sempre più popolare. Martin Haudenschild di Ectech.ch a Haldenstein (GR) spiega cosa è possibile fare e perché molti proprietari di auto elettriche investono denaro per rendere ancora più silenziosi i loro veicoli elettrici.

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I bolidi Tesla dei tecnici della Ectech nello Berg Renn Slalom di Damüls, Drytech Race Cup 2022. Fotos: Tesla Owners Club Helvetia/ Martin Haudenschild

mfi. Il pregiudizio è subito evidente: le auto elettriche non possono essere messe a punto correttamente! Silenziatore del terminale di scarico più grande? Non è possibile. Candele di accensione ad alte prestazioni? No. Valvole d’aspirazione più grandi? Da dimenticare! Non si può pensare così, perché i pregiudizi sono solo pregiudizi. In effetti, i veicoli elettrici possono essere migliorati esattamente come i veicoli a combustione, anche se questo non è (ancora) così diffuso in Svizzera come l’ottimizzazione delle prestazioni dei veicoli a combustione. Al momento, ciò ha probabilmente a che fare con l’effettivo parco di auto elettriche. Tuttavia, la domanda di ottimizzazione delle prestazioni delle auto elettriche è presente e rappresenta senza ombra di dubbio un mercato in crescita. 

Martin Haudenschild è direttore e meccanico di Ectech.ch a Haldenstein (GR). Il meccanico qualificato vanta 20 anni di esperienza nell’IT come ingegnere di sistemi e cloud. Queste due discipline lo rendono un esperto nel suo attuale campo di specializzazione: il tuning dei veicoli elettrici. Per un potenziamento competente, oltre a Haudenschild Senior anche suo figlio Dario lavora come comproprietario. Il meccanico d’automobili specializzato era entrato in contatto con l’elettromobilità già prima di Ectech.ch. In un garage convenzionato Nissan lavorava già a modelli come Nissan Leaf, E-NV200 e altri veicoli elettrici. Ha inoltre svolto un ruolo determinante nella creazione di un reparto tuning e accessori Tesla presso un fornitore leader di accessori per auto. Oltre al normale servizio per auto elettriche, gli Haudenschild offrono anche il tuning di veicoli elettrici di diversi costruttori. Sebbene l’officina sia specializzata in Tesla, Martin e Dario Haudenschild modificano e revisionano regolarmente anche altre auto elettriche come la Renault Zoe, la Fiat 500e l’Audi E-Tron e i veicoli elettrici del marchio Genesis.

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Gli specialisti di tuning per auto elettriche organizzano regolarmente corse in montagna. 

Ma che cosa viene modificato nelle moderne auto elettriche? Oltre al tuning «ottico», vale a dire tutto ciò che riguarda l’«aspetto esterno», da Martin Haudenschild e suo figlio, in officina è possibile anche far modificare (quasi) tutto il resto dell’auto elettrica. «Un punto è l’aerodinamica o il coefficiente di trascinamento, noto anche come valore cw,» spiega lo specialista di tuning. Per migliorare questo aspetto, esistono già sul mercato kit per carrozzeria, battitacco e alettoni posteriori che possono essere montati sull’automobile. A tal fine, i due grigionesi collaborano con numerosi produttori e fornitori, come ad esempio Unplugged Performance o Mountain Pass Performance, ecc. Allo stesso modo, i distanziali delle ruote e altre modifiche del telaio, fino alla sostituzione completa del telaio, fanno parte della loro attività quotidiana.

Da Ectech.ch vengono installati principalmente telai di KW Automotive. Dal momento che gli Haudenschild gestiscono un garage Tesla in modo indipendente, molti dei loro clienti gli affidano i loro Model S, X, Y e 3 sia per un servizio ordinario sia quindi per modificare il veicolo. Martin Haudenschild è anche presidente del Tesla Owners Club Helvetia (TOCH) e fondatore del primo team di corse di auto elettriche in Europa. Insieme al figlio, partecipa già per la terza stagione alla competizione internazionale di corsa in montagna. Martin Haudenschild si è reso conto fin da subito che molti proprietari di modelli 3-Y hanno un grande bisogno di modificare il telaio. In collaborazione con KW, Dario ha contribuito allo sviluppo dell’ammortizzatore regolabile «KW Variante 3» appositamente per il modello 3. La popolare sospensione a corpo filettato è uno dei migliori bestseller di KW. «Finora il KW V3 è stato il telaio più venduto di KW per la Tesla Model 3» afferma Haudenschild. Talvolta ciò si spiega con il fatto che moltissimi proprietari di modelli Tesla 3 e Y non sono ancora del tutto soddisfatti del telaio standard del costruttore statunitense, afferma Haudenschild.

Ma ciò che sorprendentemente molti clienti di ectech.ch vogliono non sono ammortizzatori più duri o maggior potenza, bensì un migliore isolamento degli interni. Per ironia della sorte, ciò che all’inizio può sembrare del tutto assurdo ha senso: i veicoli elettrici sono per natura molto silenziosi. L’assenza di ronzio costante di un motore fa sì che i rumori di marcia e quelli ambientali siano ancora più evidenti quando si è in auto. «Ora siamo dei veri professionisti nello smontaggio dei rivestimenti dei veicoli», afferma Haudenschild. I due specialisti di tuning per auto elettriche isolano i veicoli dei clienti con alubutyl e altri materiali d’isolamento antirimbombo per garantire ai conducenti il silenzio perfetto a bordo durante la guida. 

Alla domanda se sia possibile effettuare un chiptuning per ottimizzare la trasmissione – come per il tuning dei moderni motori a combustione interna – Haudenschild dice: «Non eseguiamo l’ottimizzazione del software perché i produttori, in particolare per Tesla, lo rendono praticamente impossibile». Tesla invia un aggiornamento alla flotta veicoli ogni 12 settimane circa. Se poi un software «estraneo» viene scoperto nell’automobile dal programma di aggiornamento, il veicolo viene addirittura arrestato dalla casa automobilistica californiana, sottolinea Haudenschild. Ma questo tipo di tuning non corrisponde assolutamente alle esigenze della sua clientela, viste le elevate prestazioni dei veicoli elettrici, afferma Haudenschild: «Noi riceviamo solo quattro o cinque richieste l’anno per migliorare le prestazioni». Però quello che fa Ectech.ch è molto richiesto: i clienti arrivano nei Grigioni non solo da tutta la Svizzera, ma anche dai paesi limitrofi.
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