Nyfega Elektro-Garage AG
Nyfega Elektro-Garage AG: Gli specialisti in climatizzatori puntano su servizi extra
8 maggio 2017 agvs-upsa.ch - Il Nyfega Elektro-Garage AG di Ober-Ohringen vicino a Winterthur è un punto di riferimento certo per la manutenzione e la riparazione dei climatizzatori delle auto. Il direttore Peter Nyffenegger e il suo team si affidano alle apparecchiature Bosch.
mbo. Mentre Peter Nyffenegger accoglie AUTOINSIDE in officina per il colloquio, ci sfreccia davanti una moto cabinata gialla del marchio Peraves di Winterthur. «Quegli aggeggi non si possono usare senza un climatizzatore ben funzionante. Sotto la copertura in plexiglass la temperatura diventa insopportabile», spiega il capo di Nyfega. Il cliente che ha appena ritirato il veicolo è, per inciso, Arnold Wagner, l'inventore delle ruote che stanno in piedi da sole, senza le quali sarebbe impossibile viaggiare con la moto cabinata, continua Nyffenegger.
Know-how per climatizzatori e oldtimer
Veicoli speciali e d'epoca non sono una rarità nell'autofficina di Ober-Ohringen. Peter Nyffenegger e il suo team si sono fatti un nome tra gli appassionati di auto d'epoca. Il direttore di Nyfega è innanzitutto uno dei più esperti specialisti di climatizzatori di auto in Svizzera. Il suo primo impianto lo ha riparato al tempo del suo tirocinio, nel lontano 1965; era una Mercedes, racconta Nyffenegger. «Ci chiamano clienti da tutta la Svizzera ma anche dai paesi confinanti per problemi ai climatizzatori delle loro auto d'epoca». Inoltre Nyffenegger e il suo team dispongono ancora di strumenti ormai desueti, che sanno usare tuttora con maestria.
Apparecchiature Bosch per il servizio climatizzatori
Ma l'impresa, ubicata nel comune appartenente a Seuzach, è dotata naturalmente anche di apparecchiatore all'avanguardia, come ad esempio l'ACS 752 Bosch per il servizio climatizzatori. «Quest'apparecchio vanta un processo di servizio completamente automatico, è potente, estremamente preciso nelle misurazioni, è dotato di un'innovativa interfaccia utente e di una banca dati integrata con i valori nominali di tutte le auto e i veicoli commerciali», spiega il capo di Nyfega. Ma il vantaggio principale dell'ACS 752 è la possibilità di utilizzare diversi lubrificanti in modo semplice e veloce grazie a un intelligente sistema di contenitori.
Nyfega di Ober-Ohringen: fino all'estate 2013 l'impresa specializzata in climatizzatori per auto aveva la sua sede in centro a Winterthur.
Peter Nyffenegger svolge la manutenzione e ripara climatizzatori per auto da oltre 50 anni.
Infatti, la grossa sfida nell'assistenza ai climatizzatori è che ogni costruttore d'auto utilizza un diverso lubrificante per i propri climatizzatori. A loro volta, anche i garage multimarca devono dunque utilizzare diversi lubrificanti. «Quando si acquista un apparecchio per il servizio climatizzatori bisogna considerare anche la semplicità d'uso», consiglia Nyffenegger. Oltre all'apparecchio e al lubrificante, serve anche un refrigerante. Al momento sul mercato i due tipi più comuni sono l'R134a e l'R1234yf. Peter Nyffenegger dice: «Nyfega usa principalmente l'R134a, per cui oltretutto l'ACS 752 Bosch è omologato».
Riparazione dei climatizzatori: solo per professionisti
Il problema principale dei climatizzatori per auto è che perdono la tenuta e non funzionano più correttamente. Nel controllo di base, Nyfega verifica i componenti in un esame visivo ed esegue di ruotine una misurazione della pressione per verificare la funzionalità dell'impianto. Se qualcosa non va o se il proprietario riscontra uno scarso raffreddamento, Nyffenegger e il suo team svolgono un esame approfondito, che inizia con lo svuotamento dell'impianto, il controllo del vuoto e la misurazione della temperatura in uscita, prosegue con il successivo riempimento di nuovo refrigerante, un controllo visivo della cinghia di trasmissione e del filtro interno, per finire con la ricerca di perdite nell'impianto con un apposito dispositivo. Peter Nyffenegger afferma: «Per individuare una perdita occorrono molta pazienza ed esperienza. È un lavoro da professionisti. In questi casi molti garagisti portano a noi le loro vetture. Affinché i nostri clienti e i clienti dei nostri clienti siano soddisfatti».
Servizio extra: disinfezione del climatizzatore
Anche la disinfezione del climatizzatore contribuisce alla soddisfazione della clientela. «Questo lavoro non è compreso nel servizio al climatizzatore, ma dovrebbe essere svolto regolarmente», consiglia l'esperto. Infatti, la disinfezione elimina completamente in pochi minuti i microrganismi come batteri, virus, muffe, lieviti ecc. Oltre ai germi che possono provocare cattivi odori, la disinfezione elimina anche tutti i microrganismi viventi attivi che secernono spore malsane all'interno dell'abitacolo. Peter Nyffenegger afferma: «Un trattamento superficiale rapido con un vaporizzatore non serve a nulla. Bisogna spruzzare il disinfettante con una sonda lunga direttamente sul vaporizzatore».
mbo. Mentre Peter Nyffenegger accoglie AUTOINSIDE in officina per il colloquio, ci sfreccia davanti una moto cabinata gialla del marchio Peraves di Winterthur. «Quegli aggeggi non si possono usare senza un climatizzatore ben funzionante. Sotto la copertura in plexiglass la temperatura diventa insopportabile», spiega il capo di Nyfega. Il cliente che ha appena ritirato il veicolo è, per inciso, Arnold Wagner, l'inventore delle ruote che stanno in piedi da sole, senza le quali sarebbe impossibile viaggiare con la moto cabinata, continua Nyffenegger.
Know-how per climatizzatori e oldtimer
Veicoli speciali e d'epoca non sono una rarità nell'autofficina di Ober-Ohringen. Peter Nyffenegger e il suo team si sono fatti un nome tra gli appassionati di auto d'epoca. Il direttore di Nyfega è innanzitutto uno dei più esperti specialisti di climatizzatori di auto in Svizzera. Il suo primo impianto lo ha riparato al tempo del suo tirocinio, nel lontano 1965; era una Mercedes, racconta Nyffenegger. «Ci chiamano clienti da tutta la Svizzera ma anche dai paesi confinanti per problemi ai climatizzatori delle loro auto d'epoca». Inoltre Nyffenegger e il suo team dispongono ancora di strumenti ormai desueti, che sanno usare tuttora con maestria.
Apparecchiature Bosch per il servizio climatizzatori
Ma l'impresa, ubicata nel comune appartenente a Seuzach, è dotata naturalmente anche di apparecchiatore all'avanguardia, come ad esempio l'ACS 752 Bosch per il servizio climatizzatori. «Quest'apparecchio vanta un processo di servizio completamente automatico, è potente, estremamente preciso nelle misurazioni, è dotato di un'innovativa interfaccia utente e di una banca dati integrata con i valori nominali di tutte le auto e i veicoli commerciali», spiega il capo di Nyfega. Ma il vantaggio principale dell'ACS 752 è la possibilità di utilizzare diversi lubrificanti in modo semplice e veloce grazie a un intelligente sistema di contenitori.
Nyfega di Ober-Ohringen: fino all'estate 2013 l'impresa specializzata in climatizzatori per auto aveva la sua sede in centro a Winterthur.
Peter Nyffenegger svolge la manutenzione e ripara climatizzatori per auto da oltre 50 anni.
Infatti, la grossa sfida nell'assistenza ai climatizzatori è che ogni costruttore d'auto utilizza un diverso lubrificante per i propri climatizzatori. A loro volta, anche i garage multimarca devono dunque utilizzare diversi lubrificanti. «Quando si acquista un apparecchio per il servizio climatizzatori bisogna considerare anche la semplicità d'uso», consiglia Nyffenegger. Oltre all'apparecchio e al lubrificante, serve anche un refrigerante. Al momento sul mercato i due tipi più comuni sono l'R134a e l'R1234yf. Peter Nyffenegger dice: «Nyfega usa principalmente l'R134a, per cui oltretutto l'ACS 752 Bosch è omologato».
Riparazione dei climatizzatori: solo per professionisti
Il problema principale dei climatizzatori per auto è che perdono la tenuta e non funzionano più correttamente. Nel controllo di base, Nyfega verifica i componenti in un esame visivo ed esegue di ruotine una misurazione della pressione per verificare la funzionalità dell'impianto. Se qualcosa non va o se il proprietario riscontra uno scarso raffreddamento, Nyffenegger e il suo team svolgono un esame approfondito, che inizia con lo svuotamento dell'impianto, il controllo del vuoto e la misurazione della temperatura in uscita, prosegue con il successivo riempimento di nuovo refrigerante, un controllo visivo della cinghia di trasmissione e del filtro interno, per finire con la ricerca di perdite nell'impianto con un apposito dispositivo. Peter Nyffenegger afferma: «Per individuare una perdita occorrono molta pazienza ed esperienza. È un lavoro da professionisti. In questi casi molti garagisti portano a noi le loro vetture. Affinché i nostri clienti e i clienti dei nostri clienti siano soddisfatti».
Servizio extra: disinfezione del climatizzatore
Anche la disinfezione del climatizzatore contribuisce alla soddisfazione della clientela. «Questo lavoro non è compreso nel servizio al climatizzatore, ma dovrebbe essere svolto regolarmente», consiglia l'esperto. Infatti, la disinfezione elimina completamente in pochi minuti i microrganismi come batteri, virus, muffe, lieviti ecc. Oltre ai germi che possono provocare cattivi odori, la disinfezione elimina anche tutti i microrganismi viventi attivi che secernono spore malsane all'interno dell'abitacolo. Peter Nyffenegger afferma: «Un trattamento superficiale rapido con un vaporizzatore non serve a nulla. Bisogna spruzzare il disinfettante con una sonda lunga direttamente sul vaporizzatore».