La spina dorsale del ramo dell’auto

Consegna dei diplomi

La spina dorsale del ramo dell’auto

4 dicembre 2019 agvs-upsa.ch – Dopo quattro semestri di studio coscienzioso e tenace è giunta la meritata ricompensa. L’UPSA si congratula con i 12 nuovi economisti aziendali del ramo dei professionisti dell’auto. I loro diplomi sono stati consegnati in una cerimonia solenne sull’Hallwilersee.

dsc06661.jpg

cst. Hanno frequentato centinaia di lezioni, studiato per migliaia di ore e investito molto nel materiale didattico. Dopo due anni di intenso lavoro e freschi di esame professionale superiore, i nuovi economisti aziendali del ramo dell’automobile hanno ricevuto il loro ambito diploma. Dei 18 candidati che avevano sostenuto l’esame nel settembre 2019 solo 12 lo hanno superato. Undici di loro si sono poi ritrovati in Argovia.

La decisione di organizzare la cerimonia al Seerose Resort & Spa di Meisterschwanden si è rivelata azzeccata. Sebbene infatti fosse già calata la notte sull’Hallwilersee, il resort è stato lo sfondo perfetto per una serata suggestiva che resterà indimenticabile per i diplomati e i loro accompagnatori. A cominciare dall’aperitivo che ha deliziato il palato con canapè di tartare, spiedini di frutta e classici stuzzichini.

«Ci sono due possibilità di fare carriera: si può lavorare o farlo solo a parole», ha affermato Thomas Jäggi, responsabile UPSA della formazione di base e di quella professionale superiore, facendo sorridere sotto i baffi i diplomati. «Con la vostra formazione avete optato indubbiamente per la prima», ha poi aggiunto strizzando loro un occhio. Jäggi ha quindi espresso l’orgoglio dell’UPSA, degli esperti d’esame e degli offerenti del corso di formazione di poter festeggiare il risultato con i neodiplomati. «I professionisti soddisfatti e ben formati sono i migliori ambasciatori del nostro ramo.»

Dopo l’aperitivo e un antipasto a base di insalata con condimento di papaia si è arrivati al momento clou: la consegna dei diplomi. Ma prima Peter Baschnagel, presidente della commissione d’esame dell’UPSA e garagista, ha voluto rivolgere la parola ai diplomati. «È bello vedere che ci sono ancora così tanti professionisti che non hanno paura di investire tempo e forze nella formazione professionale superiore.» Il presidente ha sottolineato il grande impegno con cui i diplomati hanno acquisito le loro solide conoscenze. «Avete dimostrato di avere la volontà di cogliere nuove opportunità e battere nuove strade. Vi incoraggio a far uso del vostro know-how. Il ramo dei professionisti dell’auto dipende da voi.» Baschnagel ha poi esortato i nuovi economisti aziendali a non aver paura dei cambiamenti: «Grazie alla vostra formazione siete perfettamente attrezzati per il futuro e in grado di avventurarvi in terre inesplorate.»

Anche Charles-Albert Hediger, membro del comitato centrale UPSA e responsabile della formazione professionale in seno allo stesso organo, si è appellato al loro coraggio: «Il ramo ha bisogno di voi, delle vostre competenze e del vostro impegno in posizioni importanti come quelle dei quadri. Spero che vi troverete soddisfazione, che vi realizzerete a livello professionale nel ramo e che gli resterete fedeli.» Hediger, giunto apposta dal Vallese per la cerimonia, ha anche raccomandato ai diplomati di interessarsi non solo ai servizi e alle attività dell’Unione, ma anche al lavoro delle sezioni regionali, dato che il comitato avrà bisogno di nuova linfa vitale nei prossimi anni.
 
 

Rimanete aggiornati e iscrivetevi alla newsletter sulle professioni dell’auto!
Iscriviti ora


 

In chiusura ha preso la parola Urs Wernli, presidente centrale UPSA. «Tutti coloro che si formano e perfezionano nell’UPSA fanno sì, insieme ai formatori, agli esperti e alle aziende associate, che la formazione di base e continua, con la sua offerta ampia e seriamente strutturata, resti la spina dorsale del ramo», ha affermato Wernli. Il presidente centrale ha motivato i diplomati ad affrontare le sfide in cui si sta cimentando il settore. L’auto non è mai stata così popolare – e a dirla tutta, è anche insostituibile. «Ma sappiamo che, dalle elezioni federali, ci soffia contro un vento gelido.» Per Wernli, il ramo ha l’obbligo di dare un contributo sostanziale alla riduzione dei gas serra. E ha ricordato l’impegno dell’UPSA e dei suoi membri nella promozione delle propulsioni alternative. «Ora tocca a voi. Sono convinto che avremo un futuro promettente se ci sforzeremo tutti di sfruttare la nostra competenza di fornitori di servizi di mobilità responsabili e affidabili.»

E così è finalmente giunto il momento culminante: gli undici economisti aziendali presenti hanno ricevuto da Baschnagel il loro meritato diploma e i migliori auguri per il loro futuro. Sono seguiti il piatto principale, un roast beef con verdure al gratin, e un ricco buffet di dessert. Per i diplomati, l’UPSA, i rappresentanti del sistema formativo e gli altri ospiti la cerimonia sulle sponde dell’Hallwilersee si è conclusa sulla scia delle note del musicista Beat Bill.

Cliccate qui per la lista dei diplomati. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 10 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti