La nuova formazione di base nel commercio al dettaglio rafforza le vendite di veicoli

Buoni consulenti di vendita

La nuova formazione di base nel commercio al dettaglio rafforza le vendite di veicoli

28 ottobre 2024 agvs-upsa.ch - Dall'introduzione della nuova formazione di base per impiegati del commercio al dettaglio, il settore auto si sta preparando per il futuro. Amag offre l'apprendistato orientato alla vendita dal 2022 e ora Iveco segue l'esempio. Questo è particolarmente positivo per la prossima generazione. Cynthia Mira

Riccardo Virga, Amministratore delegato di Iveco (Svizzera) AG. Foto: Iveco

Definire precocemente la rotta e ispirare i giovani non solo per il proprio marchio, ma anche per l'arte della vendita: questo è ciò che Riccardo Virga, Amministratore Delegato di Iveco (Svizzera) AG, vuole realizzare nel settore dei veicoli commerciali. La sua soluzione: l'introduzione del nuovo programma di formazione di base “Sales Automobile” nel commercio al dettaglio. Dal 2022, l'apprendistato offre agli apprendisti la possibilità di acquisire competenze approfondite nella consulenza ai clienti e nella vendita di veicoli. Conoscenze preziose che stanno diventando sempre più importanti anche per i pesi massimi. Con questa introduzione, Iveco affronta le sfide del “settore dei veicoli commerciali gestibili”, come dice Virga. Da un lato, la carenza di manodopera qualificata e, dall'altro, il rapido ritmo del cambiamento tecnologico. Quest'ultimo richiede qualifiche diverse.

“A differenza delle autovetture, i nostri clienti devono guadagnare con questi veicoli e vogliono un veicolo che sia pronto a guidare e attrezzato per soddisfare le loro esigenze in ogni momento”, afferma. Iveco sta monitorando da tempo gli sviluppi del mercato della forza vendita ed è grata di avere consulenti di vendita validi, di successo e con esperienza. Ora Iveco sta facendo un ulteriore passo avanti con l'introduzione del nuovo programma di formazione di base. Noi “vecchietti” in particolare abbiamo imparato negli anni che vendere è un'arte. Si tratta dell'arte della fiducia, della comunicazione e dell'apparenza”, continua Virga. Non vede l'ora di affrontare la nuova sfida e presume che l'integrazione del nuovo programma di formazione avrà successo. “Fortunatamente disponiamo di ottime strutture, soprattutto nelle sedi più grandi con i due centri di competenza di Hendschiken AG e Eclépens VD”. La decisione di assumere altri apprendisti comporta anche una grande responsabilità e un grande impegno.

Ogni nuovo apprendistato è prezioso
Anche Olivier Maeder, UPSA Managing Director, Formazione, è contento che Iveco abbia deciso di fare questo passo. Dopo tutto, i giovani sono molto interessati al nuovo programma di formazione di base, ma sono ancora troppo poche le aziende che lo offrono. Questo nonostante il fatto che la sua introduzione nel settore dei veicoli commerciali porterebbe anche dei vantaggi. Maeder commenta: “Con ogni azienda di formazione in più aumenta il numero di apprendistati offerti, e anche i veicoli commerciali contribuiscono a questo risultato. Vedo ancora un grande potenziale nella vendita di veicoli commerciali leggeri in particolare, oltre alle automobili”.

Gesa Gaiser, responsabile della formazione professionale di Amag, sa bene quanto il nuovo settore “Sales Automobile” possa essere integrato nelle strutture esistenti. In qualità di pioniere, Amag offre l'apprendistato dal 2022. Finora ha avuto esperienze positive. “Il profilo professionale si adatta molto bene alle nostre strutture e siamo stati in grado di implementare l'integrazione molto bene grazie alla buona formazione interna dei nuovi apprendisti”, afferma Gaiser. È semplicemente importante che gli assistenti abbiano tempo sufficiente per formare gli apprendisti. La supervisione richiede molte risorse.


Gesa Gaiser, responsabile della formazione professionale di Amag. Foto: Amag

Un compito meraviglioso
Gesa Gaiser è personalmente orgogliosa del fatto che Amag abbia investito in questo futuro fin dall'inizio, ma può ben capire che le aziende sono ancora piuttosto caute. “Un nuovo apprendistato comporta sempre degli ostacoli quando viene introdotto”, afferma. L'importante è che la formazione piaccia soprattutto ai giovani lavoratori specializzati”. Lo testimonia anche la valutazione di un sondaggio interno: “Gli apprendisti sono orgogliosi quando riescono a servire e consigliare personalmente i nostri clienti”. La signora vorrebbe che i formatori professionali avessero ancora più tempo per assistere più da vicino i giovani talenti delle vendite. “Questo lavoro significa molto per il team di formazione professionale di Amag: accompagnare i giovani nel loro percorso verso la 'vita adulta' è uno dei compiti più gratificanti che ci siano”.
Non perdetevi le serate informative!
L'UPSA organizzerà delle serate informative martedì 12 novembre 2024 a Berna e martedì 15 ottobre 2024 nella Svizzera francese per le aziende interessate alla formazione nel settore della vendita di automobili.

Clicca qui per i dettagli
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 10 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti