Consigli di prima mano per la carriera

Serata delle professioni dell'auto

Consigli di prima mano per la carriera

30 maggio 2024 agvs-upsa.ch - Le professioni dell'auto non sono un vicolo cieco: è facile passare alla corsia preferenziale e fare carriera grazie alle ottime opportunità di formazione continua. In occasione della serata «Talk about your career», i laureati di successo hanno rivelato come funziona e cosa li ha spinti a proseguire la formazione. Jürg A. Stettler e Emine Rrudhani

inhaltsbild1_920x500px.jpg
Olivier Maeder, responsabile della formazione di UPSA (a sinistra), insieme ai partner formativi di UPSA e ai diplomati alla prima edizione della serata dedicata alle professioni dell'auto. Foto: UPSA Media

In una descrizione scritta, i programmi di formazione continua possono talvolta rimanere molto astratti. Per questo motivo è ancora più prezioso ascoltare in prima persona i diplomati sulle loro esperienze e sulle motivazioni che li hanno spinti a intraprendere la formazione continua. Questo è esattamente ciò che rende possibile un nuovo format informativo dell'UPSA: la serata sulle professioni dell'auto «Talk about your career».

All'inizio di maggio, Olivier Maeder, responsabile della formazione dell'UPSA, ha presentato brevemente tutte le opportunità di formazione presso l'AGVS e il programma di laurea dell'Università di Scienze Applicate di Berna (BFH) in occasione della serata dedicata alle professioni dell'auto, lasciando poi la scena a professionisti di successo. Hanno usato le loro esperienze, piuttosto che aridi studi o cifre, per mostrare agli oltre 20 visitatori interessati quanto sia entusiasmante la formazione continua, quali siano le sfide da superare e cosa porti nella vita di tutti i giorni. Ecco alcuni dei consigli e delle intuizioni più importanti, che potranno essere utili anche in futuro per la pianificazione della vostra carriera o per il vostro prossimo programma di formazione.
“Al GIBB si attribuisce grande importanza alla collaborazione tra docenti e studenti”.
Rolf Zahnd, responsabile del gruppo professionale di Ingegneria automobilistica presso la scuola professionale GIBB di Berna.


“Ho iniziato la mia formazione come tecnico meccatronico, mi sono specializzato come diagnosta e poi ho proseguito gli studi. Questo mi ha permesso di conoscere l'intero processo ingegneristico che sta dietro allo sviluppo e alla fabbricazione dei prodotti. Se siete interessati a questa materia, vi consiglio vivamente di studiare alla BFH! È molto impegnativo in termini di formazione scolastica e richiede molta responsabilità personale. Lavorare nel team di Formula Student, dove ero responsabile dello sviluppo della batteria ad alto voltaggio, è stata un'esperienza straordinaria. E lo scambio con compagni di classe bilingue ha migliorato le mie conoscenze della lingua francese”.
Benjamin Meister, Corso di laurea in Tecnologia automobilistica e dei veicoli


“La mia motivazione era basata sul mio background tecnico. Ho iniziato come Meccanico di manutenzione per automobili, poi sono diventato meccatronico d'automobili e diagnostico, fino a conseguire una laurea in economia aziendale. La versatilità del programma di formazione è stata stimolante. Grazie alle conoscenze di base olistiche, ho capito i processi operativi; ora tutto ha più senso”.
Thomas Freiburghaus, economista aziendale nell'industria automobilistica


“Gli stage del GIBB sono simili ai corsi interaziendali, ma a un livello superiore. L'obiettivo è quello di acquisire una comprensione più approfondita della materia. L'esperienza pratica viene esaminata più intensamente e consente agli studenti di affrontare in modo approfondito le sfide della loro area di specializzazione.”
Carlo Pensa, istruttore capo della sezione UPSA di Berna

 

“Inizialmente avevo una formazione da camionista e ho avuto l'opportunità di occuparmi dei clienti come cambio di carriera. Ma sentivo il desiderio di approfondire la materia. Per questo ho completato il programma di consulente service automobilistico. Sono rimasto particolarmente colpito dai vari moduli orientati alla pratica, che mettevano in pratica direttamente ciò che avevo imparato. La mia sfida più grande è stata quella di conciliare il lavoro, la scuola il sabato e il tempo libero e di migliorare la mia autogestione”.
Severin Pianta, consulente service automobilistico

 

“Durante il corso mi sono reso conto che avevo bisogno di un supporto continuo per ampliare le mie conoscenze specialistiche e poter lavorare in modo ancora più indipendente. È importante essere pazienti con se stessi, non arrendersi e concentrarsi costantemente sulla formazione per un periodo di due anni. Sono rimasta particolarmente colpita da quante conoscenze ho acquisito rispetto a quanto pensavo inizialmente! Da una persona che faceva continuamente domande, sono diventata una persona a cui vengono poste”.
Janine Köhli, diagnostica automobilistica

 


“La mia carriera professionale mi ha portato a diversi livelli dell'azienda. Ho iniziato come meccanico, poi sono diventato coordinatore d'officina e infine amministratore aziendale. Era importante trovare un equilibrio tra lavoro, tasse scolastiche e tempo di studio. Il mio obiettivo era vedere e capire l'azienda nel suo complesso. Dovevo pensare fuori dagli schemi e affrontare nuovi problemi”.
Manuel Zurwerra, economista aziendale nell'industria automobilistica


“Come cooperativa, il nostro obiettivo è quello di essere presenti per l'industria automobilistica, soprattutto per gli apprendisti. Offriamo supporto sotto forma di serie pilota e volantini per gli esami finali. Organizziamo anche concorsi interessanti con premi per uso personale o per l'officina. Ogni due anni organizziamo grandi viaggi o eventi: il prossimo sarà un mega evento a Londra con auto veloci - è così che creiamo esperienze indimenticabili.”
Lukas Uebersax, responsabile marketing dell'ESA-MechaniXclub



“Ero interessato alle auto, ma non mi piaceva l'aspetto elettronico. Consiglierei a tutti di lavorare in un'azienda che si occupa di auto d'epoca durante la loro formazione. È stato bello che nella classe ci fossero molte persone che la pensavano come me, il che ha creato un'ottima atmosfera. La formazione mi ha aiutato moltissimo. Senza il know-how, probabilmente sarebbe difficile svolgere il mio attuale lavoro”.
Nehemia Hasler, restauratore di veicoli
 

“Ho assunto il ruolo di vice capo officina e ho commesso alcuni errori; questo mi ha motivato ad aspirare al ruolo di coordinatore dell'officina. L'opportunità di applicare le conoscenze teoriche direttamente nella pratica è stata estremamente utile. Grazie alla mia laurea, ora ho un vantaggio quando si tratta di pianificare e organizzare i dipendenti”.
Christoph Schlup, coordinatore d'officina nel ramo dell'automobile

 
“Sto cambiando carriera e mi sono subito reso conto di quanto sia importante mettere in rete tutti i reparti tra loro. Dopo aver partecipato a una giornata informativa, ho deciso di diventare consulente di vendita d'automobili. L'autodisciplina è stata una grande sfida, la riduzione del mio tempo libero e la parte della scuola dedicata alla tecnologia dei veicoli sono state altrettanto impegnative. Ciò che mi è piaciuto di più è stata la qualità dei docenti e il loro contributo pratico quotidiano. Ora capisco meglio gli altri reparti e mi sento più sicura di me stessa quando parlo con i clienti”.
Noélia Hofmann, consulente di vendita d'automobili
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

10 + 8 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti