La visione delle professioni dell'auto ispira gli studenti

Lehrberufe Live!

La visione delle professioni dell'auto ispira gli studenti

9 aprile 2024 agvs-upsa.ch – L’UPSA appare regolarmente sul portale online Lehrberufe Live per offrire agli studenti delle scuole superiori una panoramica sull’entusiasmante mondo delle professioni dell’auto tramite livestream. Ilir Pinto


Marco Carreira Rial, che sta svolgendo un ulteriore apprendistato come Meccatronico d’automobili AFC presso Emil Frey a Berna, è apparso nel video dell’UPSA su Lehrberufe Live nel marzo 2024. Foto: UPSA Media

Lehrberufe Live è una piattaforma interattiva per la scelta della carriera e offre ai giovani una visione autentica del mondo del lavoro. Come funziona? Quattro volte all’anno, gli apprendisti si presentano direttamente dalle loro aziende di formazione tramite livestream nelle aule delle scuole secondarie superiori. In questo modo gli studenti possono avere un’idea dell’entusiasmante mondo del lavoro. Il portale online offre un approccio contemporaneo al mondo del lavoro con video semplici in formato verticale e fornisce agli studenti uno strumento per aiutarli a trovare la professione giusta per loro dopo la scuola dell’obbligo. 

L’UPSA utilizza anche questa opportunità a bassa soglia per attirare i giovani verso le professioni dell’auto sotto forma di un livestream di 45 minuti con una chat ospitata dall’UPSA. L’ultima volta è stata il 12 marzo 2024, quando è stato presentato l’apprendistato «Meccatronico d’automobili AFC, specializzazione veicoli leggeri». Con 1820 clic, il flusso è stato tra i più cliccati e quindi un successo.

«Devo essere bravo in matematica?».
Il video ha come protagonista Marco Carreira Rial, che sta svolgendo un ulteriore apprendistato come meccatronico d’automobili con specializzazione «veicoli leggeri» presso la Emil Frey di Berna. La telecamera lo segue mentre svolge vari compiti, come la riparazione o la manutenzione e la sostituzione di parti soggette a usura. Il 19enne spiega cosa fa e perché lo fa. 

Le domande si susseguono durante la chiacchierata. Una domanda frequente è se sia necessario avere buoni voti e in particolare essere bravi in matematica. La risposta di UPSA: «La matematica è particolarmente importante. Quindi sarebbe bene avere buoni voti in questa materia».

Un’altra domanda riguardava la necessità di una formazione supplementare per le auto elettriche. «No, non c’è bisogno di una formazione aggiuntiva. Si impara nell’ambito di questo apprendistato», è stata la pronta risposta. Una ragazza interessata ha chiesto: «Cosa serve per essere davvero bravi come tecnici meccatronici dell’automobile?». La risposta: «L’amore per la tecnologia, la manualità e il pensiero logico».

Requisiti e opportunità di formazione continua
Un’altra domanda importante: «Ci sono opportunità di formazione continua?». La risposta dell’UPSA: «Sì, ci sono molte opportunità di formazione continua: ad esempio, consulente service automobilistico, coordinatore d’officina nel ramo d’automobili, restauratore di veicoli o consulente di vendita d’automobili». La presentazione a bassa soglia e contemporanea è convincente, mentre le domande sui requisiti, sulle opportunità di formazione e sulle competenze richieste trovano una risposta rapida e comprensibile per gli studenti che partecipano alla chat. Un’iniziativa di successo per reclutare giovani talenti nell’industria automobilistica.
 
Siete curiosi di vedere i video? 
Il prossimo livestream UPSA su Lehrberufe Live:
Mercoledì 15 maggio 2024, dalle 10:30 alle 11:15.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 18 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti