Azubi-Cars
Quando gli studenti costruiscono un'auto da sogno
23 agosto 2023 agvs-upsa.ch - Con l'apprendistato nel settore automobilistico, i giovani acquisiscono un'ampia gamma di competenze che vanno ben oltre il lavoro quotidiano in officina. Il miglior esempio è rappresentato dalle tradizionali auto per apprendisti della scuola professionale Skoda nella Repubblica Ceca. Progetti simili esistono anche in Svizzera. I risultati mostrano di cosa sono capaci gli apprendisti automobilisti.
Questa auto d'epoca NSU Prince è ora alimentata dalla batteria di un'Audi Q7 ibrida plug-in. Dodici apprendisti hanno convertito il veicolo. Foto: Audi Mediacenter
cym. Perché limitarsi a parlare di un'auto da sogno quando è possibile costruirla da soli? Per anni, gli apprendisti della città ceca di Mladá Boleslav hanno sviluppato fantastici pezzi unici, dal primo schizzo all'auto finita. Quest'estate, una Skoda Enyaq è stata trasformata in un camper ufficio mobile a batteria. Come casa mobile e veicolo da lavoro, questa Skoda chiamata Roadiaq incarna un vero spirito di scoperta, secondo Skoda. Il camper verde oliva è stato costruito da 29 giovani operai specializzati. Hanno utilizzato un interno con quasi il 100% di materiale riciclato. Michael Oeljeklaus, membro del Consiglio di Amministrazione di Skoda per la produzione e la logistica, afferma: "Il progetto Trainee Car è unico, proprio come i veicoli che vengono creati. Apprezziamo le idee originali e intelligenti". La scuola professionale Skoda fa parte della Skoda Academy, che ha celebrato il suo decimo anniversario nella primavera del 2023.
Il camper verde oliva è stato prodotto da 29 apprendisti in un lavoro di squadra, dal bozzetto al modello omologato.
Foto: Skoda Academy
Da tempo altri marchi hanno seguito l'esempio e offrono anche agli apprendisti questo speciale tipo di sviluppo del talento. A Neckarsulm, in Germania, dodici apprendisti hanno trasformato un'auto d'epoca in un veicolo elettrico per celebrare il 150° anniversario della sede Audi. Gli apprendisti dei corsi di meccatronica, meccanica della carrozzeria e della costruzione di veicoli e verniciatura hanno presentato la loro "EP4" a luglio. La E del nome sta per motore elettrico e la P4 per la NSU Prinz 4 del 1971. Al posto del precedente motore a benzina a due cilindri da 30 CV (22 kW), l'auto d'epoca ha ora un motore elettrico da 240 CV (176 kW). Proviene da un'Audi E-Tron del 2020.
Per anni, gli apprendisti della città ceca di Mladá Boleslav hanno sviluppato fantastici pezzi unici, dal primo schizzo all'auto finita. Foto: Accademia Skoda
Anche in Svizzera esistono progetti simili in cui i giovani possono mostrare ciò che sono in grado di fare. Nel 2020, ad esempio, gli apprendisti della Scuola professionale di Liestal (GiBL) hanno trasformato con successo una Smart Roadster in una e-mobile nell'ambito del progetto "E-GiBL One". Il progetto interdisciplinare, che comprende la sponsorizzazione, la gestione dell'evento e l'amministrazione, ha tenuto impegnate più di 20 classi. Inoltre, grazie al sostegno della sezione AGVS Emmental/Oberaargau e del Mechanixclub dell'ESA, agli apprendisti è stato offerto un programma di costruzione di automobili già da molti anni con il progetto "Rush Seven". Un altro esempio più piccolo del settore delle carrozzerie è stato presentato di recente alla Gehrig Carrosserie AG di Kleinandelfingen ZH, che lo scorso autunno si è fusa con la Tartaruga AG per formare il Gruppo Tarcar. Erano esposti due veicoli, ai quali gli apprendisti della Gehrig hanno dato un nuovo design nel giro di pochi giorni. "Abbiamo dato libero sfogo alla creatività degli apprendisti e nessuno di noi ha potuto interferire", afferma Roger Gehrig, proprietario di Gehrig Carrosserie AG. L'impegno dei giovani è stato immenso.
Il fascino delle automobili è in genere il motivo più frequentemente citato dai laureati per scegliere una carriera nell'industria automobilistica. Questo è il risultato di un sondaggio condotto annualmente dall'UPSA. Tuttavia, non tutti gli apprendisti sanno di cosa sono realmente capaci quando si tratta di automobili: questi progetti di veicoli lo dimostrano e attirano ancora più talenti nel settore.
Questa auto d'epoca NSU Prince è ora alimentata dalla batteria di un'Audi Q7 ibrida plug-in. Dodici apprendisti hanno convertito il veicolo. Foto: Audi Mediacenter
cym. Perché limitarsi a parlare di un'auto da sogno quando è possibile costruirla da soli? Per anni, gli apprendisti della città ceca di Mladá Boleslav hanno sviluppato fantastici pezzi unici, dal primo schizzo all'auto finita. Quest'estate, una Skoda Enyaq è stata trasformata in un camper ufficio mobile a batteria. Come casa mobile e veicolo da lavoro, questa Skoda chiamata Roadiaq incarna un vero spirito di scoperta, secondo Skoda. Il camper verde oliva è stato costruito da 29 giovani operai specializzati. Hanno utilizzato un interno con quasi il 100% di materiale riciclato. Michael Oeljeklaus, membro del Consiglio di Amministrazione di Skoda per la produzione e la logistica, afferma: "Il progetto Trainee Car è unico, proprio come i veicoli che vengono creati. Apprezziamo le idee originali e intelligenti". La scuola professionale Skoda fa parte della Skoda Academy, che ha celebrato il suo decimo anniversario nella primavera del 2023.
Il camper verde oliva è stato prodotto da 29 apprendisti in un lavoro di squadra, dal bozzetto al modello omologato.
Foto: Skoda Academy
Da tempo altri marchi hanno seguito l'esempio e offrono anche agli apprendisti questo speciale tipo di sviluppo del talento. A Neckarsulm, in Germania, dodici apprendisti hanno trasformato un'auto d'epoca in un veicolo elettrico per celebrare il 150° anniversario della sede Audi. Gli apprendisti dei corsi di meccatronica, meccanica della carrozzeria e della costruzione di veicoli e verniciatura hanno presentato la loro "EP4" a luglio. La E del nome sta per motore elettrico e la P4 per la NSU Prinz 4 del 1971. Al posto del precedente motore a benzina a due cilindri da 30 CV (22 kW), l'auto d'epoca ha ora un motore elettrico da 240 CV (176 kW). Proviene da un'Audi E-Tron del 2020.
Per anni, gli apprendisti della città ceca di Mladá Boleslav hanno sviluppato fantastici pezzi unici, dal primo schizzo all'auto finita. Foto: Accademia Skoda
Anche in Svizzera esistono progetti simili in cui i giovani possono mostrare ciò che sono in grado di fare. Nel 2020, ad esempio, gli apprendisti della Scuola professionale di Liestal (GiBL) hanno trasformato con successo una Smart Roadster in una e-mobile nell'ambito del progetto "E-GiBL One". Il progetto interdisciplinare, che comprende la sponsorizzazione, la gestione dell'evento e l'amministrazione, ha tenuto impegnate più di 20 classi. Inoltre, grazie al sostegno della sezione AGVS Emmental/Oberaargau e del Mechanixclub dell'ESA, agli apprendisti è stato offerto un programma di costruzione di automobili già da molti anni con il progetto "Rush Seven". Un altro esempio più piccolo del settore delle carrozzerie è stato presentato di recente alla Gehrig Carrosserie AG di Kleinandelfingen ZH, che lo scorso autunno si è fusa con la Tartaruga AG per formare il Gruppo Tarcar. Erano esposti due veicoli, ai quali gli apprendisti della Gehrig hanno dato un nuovo design nel giro di pochi giorni. "Abbiamo dato libero sfogo alla creatività degli apprendisti e nessuno di noi ha potuto interferire", afferma Roger Gehrig, proprietario di Gehrig Carrosserie AG. L'impegno dei giovani è stato immenso.
Il fascino delle automobili è in genere il motivo più frequentemente citato dai laureati per scegliere una carriera nell'industria automobilistica. Questo è il risultato di un sondaggio condotto annualmente dall'UPSA. Tuttavia, non tutti gli apprendisti sanno di cosa sono realmente capaci quando si tratta di automobili: questi progetti di veicoli lo dimostrano e attirano ancora più talenti nel settore.
Aggiungi commento
Commenti