Avete una visione d'insieme

Commerciale EFZ 2023

Avete una visione d'insieme

10 agosto 2023 agvs-upsa.ch – L'AGVS attende con ansia l'inizio della nuova formazione commerciale di base. A partire da quest'estate, infatti, le aziende formeranno nuovi specialisti che brilleranno per le loro conoscenze ampie e orientate alla pratica. Essi svolgeranno così un ruolo importante nel guidare l'industria automobilistica verso un futuro di successo.

inhalt_kaufleute_v2.jpg
Messo nella giusta luce: il personale commerciale è coinvolto in tutti i processi di una concessionaria e rappresenta quindi una risorsa per l'intero settore. Foto: UPSA Media

Cym. Una formazione con meno «blah blah» teorici, ma con più know-how pratico: questo è ciò che Hans Pfister, presidente della commissione per la formazione commerciale di base dell'AGVS, ha detto ad AUTOINSIDE circa due anni fa. A quel tempo, la revisione della formazione commerciale di base era in pieno svolgimento. Ora è finalmente arrivato il momento: molti giovani talenti inizieranno ad agosto in diverse officine la nuova formazione di base, che sarà di importanza decisiva per il successo del settore.

«Abbiamo bisogno di personale qualificato e ben formato che possa sviluppare con successo il nostro mestiere nei prossimi anni», afferma oggi Hans Pfister. È pienamente convinto che l'industria non sarà in grado di farlo solo con gli accademici. I laureati possono anche avere una laurea, ma non hanno una solida formazione nella professione stessa. «Un grande vantaggio è che gli uomini d'affari adeguatamente formati sono versatili nell'industria automobilistica e hanno un occhio per il quadro generale». Inoltre, c'è un'enfasi costante sulle competenze pratiche. «Gli apprendisti sperimentano in prima persona il funzionamento dell'azienda e imparano a conoscere e a mettere in pratica tutte le mansioni di una concessionaria auto, partendo da zero». Ad esempio, possono lavorare alla reception a diretto contatto con i clienti, nell'elaborazione degli ordini nel servizio clienti, nella segnalazione degli infortuni nelle risorse umane o nell'elaborazione dell'IVA. Altri compiti possono essere svolti nel magazzino ricambi, nella disposizione, nell'inventario o nella valutazione delle scorte.

Negli ultimi mesi, l'AGVS ha offerto numerosi corsi di formazione ai formatori professionali su come implementare il nuovo sistema nelle aziende. L'obiettivo era anche quello di familiarizzare con le nuove funzionalità della piattaforma di apprendimento Time2learn. I corsi saranno riproposti nei prossimi semestri 2023 e 2024, a seconda della domanda. Le aziende possono inoltre contattare l'AGVS in qualsiasi momento per eventuali domande. Perché solo una corretta implementazione significa che l'industria può contare su lavoratori qualificati che hanno un'ampia conoscenza e un occhio al quadro generale.
 
Ulteriori informazioni su:
professionauto.ch e csrfc.ch
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

10 + 10 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti