Creare una prospettiva per il futuro

«FutureDay 2022» a Vauffelin

Creare una prospettiva per il futuro

6 luglio 2022 agvs-upsa.ch – Crash test, tuning, celle a combustibile e corsi di perfezionamento: in occasione del «FutureDay 2022» gli apprendisti hanno potuto raccogliere stimoli e informazioni per il loro futuro professionale. Nel corso delle cinque giornate, l’UPSA ha presentato le sue formazioni professionali superiori ed è stata presente in loco con uno stand informativo.


Fonte: Media UPSA

mfi. Il «FutureDay 2022» si è svolto dal 20 al 24 giugno presso il Dynamic Test Center (DTC) nel Giura bernese. Il programma ha offerto agli apprendisti una serie di eventi informativi specifici per le profes-sioni, dimostrazioni tecniche e chiudendo ogni giornata con un gran finale: il crash-test dal vivo, atteso con impazienza da tirocinanti e formatori.  

La sezione di tecnica automobilistica della Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) ha orga-nizzato quest’evento per la dodicesima volta insieme all’UPSA e ad altre associazioni (Agrotec Suisse, Carrosserie Suisse, ASITA e ASIMEA). I cinque giorni sono rivolti ai tirocinanti a cui resta un anno per completare la formazione. Durante questa settimana, hanno potuto esplorare prospettive professionali e informarsi presso gli stand delle associazioni e della Scuola universitaria professionale insieme alla loro classe e agli insegnanti del DTC. 

Uno dei grandi capannoni con officine della Scuola universitaria professionale di Berna ha ospitato più volte al giorno la sessione informativa a cura dell’UPSA sul perfezionamento professionale per i meccatronici d’automobili al 3° anno di tirocinio. Olivier Maeder, membro della direzione UPSA e responsa-bile per il settore Formazione, ha presentato i sei corsi a livello di esame professionale che si concludono con un attestato federale professionale: meccanico/a diagnostico/a d’automobile, coordinatore/trice d’officina nel ramo dell’automobile, consulente del servizio clienti nel ramo dell’automobile, consulente di vendita d’automobili, restauratore/trice di veicoli, soccorritore/trice stradale. Inoltre, ha pre-sentato il corso per diplomato/a in economia aziendale nel ramo dell’automobile, che si conclude con un diploma federale al livello dell’esame professionale superiore. Oggetto della presentazione sono state anche le relative opportunità di lavoro. Per Maeder è molto importante fornire prospettive al di là della procedura di qualificazione e quindi attrarre e mantenere preziosi professionisti nel settore. «I corsi di perfezionamento professionale offrono ai professionisti un’ottima opportunità per fare carriera e assumersi maggiori responsabilità nell’azienda, anche fino al livello dirigenziale». Presso lo stand dell’UPSA i tirocinanti hanno potuto informarsi in modo approfondito su questi e altri percorsi di perfezionamento professionale, nonché porre domande ai responsabili della formazione dell’UPSA. 

artikelbildvauffelin.jpg
Allo stand dell’UPSA Thomas Jäggi (al centro) ha fornito informazioni sulle formazioni professionali superiori e risposto a ulteriori domande.

Jörg Merz, direttore della sezione Svizzera centrale UPSA, che ha partecipato attivamente al lancio sul mercato della «Hyundai Xcient» alimentata a idrogeno, ha presentato il camion con celle a combustibile sul posto illustrandone tutti i componenti. La presentazione ha suscitato un vivo interesse da parte di tutti. «Per me il momento clou della giornata è stata senza dubbio la dimostrazione del camion con propulsione a celle a combustibile. È stato estremamente interessante e istruttivo», ha dichiarato Lilia-ne Schmid, aspirante meccatronica d’automobili. Anche la misurazione della potenza del motore di una Renault Zoe sul moderno banco di prova del DTC, effettuata da Stefan Egger della BFH, ha suscitato grande interesse.


artikelcrashvauffelin.jpg
L’impaziente attesa per il crash-test live con la Smart e l’osservazione da vicino del relitto, dopo l’adeguata messa in sicurezza del piazzale. 


Fonte: Youtube
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

6 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti