250 diplomati e tantissimi cambiamenti nella Svizzera occidentale

Formazione professionale superiore

250 diplomati e tantissimi cambiamenti nella Svizzera occidentale

20. April 2022 agvs-upsa.ch – Una retrospettiva sui singoli eventi del sistema formativo UPSA del 2021 lo dimostra: l’UPSA è pronta ad affrontare le sfide future di un settore dinamico come quello automobilistico anche in termini di formazione.

2021.11.12_restaurateurvehiculs-95.jpg
La situazione della formazione delle nuove leve è migliorata soprattutto nella Svizzera occidentale. Ecco la foto della prima classe in Romandia: gli aspiranti restauratori di veicoli con attestato professionale federale sono stati accolti a novembre da Georges Tardin (a sinistra), Roland Bandieri (dietro a sinistra), Beat Schmid (davanti a sinistra), Gilles van Mesdag (dietro a destra) e Thomas Jäggi (davanti a destra). Foto: Media UPSA

«Il ramo ha bisogno di voi» ha affermato il presidente centrale dell’UPSA Thomas Hurter ai giovani che lo scorso autunno hanno concluso la formazione biennale di diplomato/a in economia aziendale nel ramo dell’automobile. Queste parole sono rivolte a tutti i giovani che optano per una professione nel settore automobilistico. Per garantire la formazione di professionisti competenti, in grado di lavorare con successo anche in futuro, la materia di studio viene costantemente adattata alle nuove condizioni del settore automobilistico.

Grazie al nuovo regolamento d’esame e alla relativa guida della formazione professionale superiore, totalmente riveduta, di «Consulente service automobilistico con attestato professionale federale», la Svizzera romanda è ad esempio un passo avanti rispetto alla Svizzera tedesca. Il nuovo corso si è svolto per la prima volta nella Svizzera occidentale nel novembre 2021. Sempre per la prima volta in autunno è iniziato nella Svizzera romanda il corso per restauratore/restauratrice di veicoli con attestato professionale federale – indirizzo tecnica automobilistica, al quale hanno preso parte 16 partecipanti. Per gli interessati di lingua francese è prevista una formazione per diplomati in economia aziendale nel ramo dell’automobile. A Losanna è stato reperito nel frattempo un operatore con cui reimpostare i corsi di formazione professionale superiore nel settore dell’auto: l’«Institut 7act Benson». L’obiettivo è proporre insieme un giorno corsi nei nuovi locali della sezione UPSA Vaud di Yverdon. La Commissione per la garanzia della qualità del corso per consulente di vendita d’automobili con attestato professionale federale è invece ancora alla ricerca di un nuovo operatore per la lingua francese.

L’anno scorso vi sono stati alcuni cambiamenti anche a livello di personale: due presidenti hanno ceduto la carica a un successore. Dopo cinque anni Bruno Sinzig ha passato la presidenza della commissione d’esame per restauratore di veicoli a Marcel Wyler. Martin Bächtold è subentrato a Peter Baschnagel, per ben 31 anni presidente della commissione di controllo qualità dell’esame professionale superiore (EPS). Inoltre, alla fine del 2021 Gianfranco Christen si è dimesso dopo 30 anni dalla carica di membro della commissione Meccanico diagnostico d’automobile.
 
Nel complesso, il ramo potrà contare anche in futuro su nuove leve qualificate. Nel 2021 il tasso di diplomati è stato particolarmente elevato: 93% sia per gli studenti del corso di consulente di vendita d’automobili con attestato professionale federale sia per quelli di restauratore/restauratrice di veicoli con attestato professionale federale. Complessivamente gli esami di professione e gli esami professionali superiori dell’UPSA sono stati  superati da circa 250 diplomati.  
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

16 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti