Nuove formazioni di base
Processo di vendita complesso e la rispettiva soluzione
5 novembre 2021 agvs-upsa.ch – All’Auto Zürich, Olivier Maeder ha illustrato agli interessati le nuove interessanti formazioni di base del commercio al dettaglio e il grande potenziale per i soci UPSA.
Olivier Maeder ha fornito informazioni sui nuove formazione di base nel commercio al dettaglio. Fonte: media de UPSA
jas. In occasione dell’evento per i soci della sezione UPSA di Zurigo, Olivier Maeder, membro della direzione UPSA e responsabile della formazione, ha fornito importanti informazioni di prima mano sulle novità delle formazioni di base nel commercio al dettaglio. I cambiamenti nell’ambito della mobilità individuale, dalla guida autonoma all’elettrificazione fino agli abbonamenti auto, rendono il ramo dell’auto estremamente interessante, ma cambiano anche i requisiti della formazione di base. Sono necessarie nuove competenze operative per poter offrire ai clienti anche in futuro una consulenza competente. L’UPSA ha tenuto conto di questo aspetto, riorganizzando le formazioni di base del commercio al dettaglio e creando nuove opportunità di formazione per Impiegato/a del commercio al dettaglio Automobile Sales e After-Sales. «Per noi era molto importante riuscire a coprire anche in futuro il fabbisogno di nuove leve nel settore Sales attraverso la nostra formazione professionale», afferma Maeder. «Il processo di vendita di un’auto era complesso già 10 anni fa e ora lo è ancora di più. Solo il fatto di dover spesso ritirare un veicolo usato e valutarne il valore distingue il segmento dell’auto dagli altri del commercio al dettaglio».
Inoltre, garage e soci UPSA non sono rimasti insoddisfatti della formazione svolta finora, in cui gli apprendisti si occupavano principalmente della gestione del magazzino ricambi. Per questo era importante integrarla anche nella nuova formazione di base per Impiegato/a del commercio al dettaglio After-Sales, aggiungendo però ulteriori competenze di consulenza. Ora l’UPSA ha potuto sfruttare il rinnovamento completo della formazione nel commercio al dettaglio 2022+ per offrire una soluzione su misura per il ramo e preparare gli apprendisti del settore automobilistico al futuro. La nuova formazione di base prevede quindi la realizzazione di esperienze di acquisto, la conduzione di complessi colloqui di consulenza su ruote, cerchi, liquidi o oli, oltre a vari servizi e offerte di mobilità. In futuro persino la gestione di un webshop potrà far parte delle competenze operative apprese.
Olivier Maeder non si è limitato a mostrare l’attrattiva della nuova formazione di base per Impiegato/a del commercio al dettaglio Automobile Sales e After-Sales, ma ha anche spiegato in modo chiaro ai presenti quali siano i requisiti per le aziende. Chi vuole formare degli apprendisti in questi settori a partire dal 2022, ad esempio, deve ottenere dal Cantone una nuova autorizzazione di formazione (Sales & After Sales), attenersi all’assortimento minimo necessario e ai requisiti dei formatori professionali. A ciò si aggiungono la formazione settoriale UPSA per formatori professionali della durata di una giornata e il corso «BDS Info Hub 2», della durata di soli 120 minuti circa. Si tratta in realtà di un piccolo ostacolo per i soci UPSA, che hanno a cuore collaboratori competenti e quindi anche clienti soddisfatti. In conclusione, Olivier Maeder chiarisce: «Saremmo felici, anzi confidiamo nella stipula di contratti di tirocinio a partire dal 2022 per questa nuova e interessante formazione professionale!»
Tutte le informazioni importanti sulle nuove formazioni di base sono disponibili su: https://www.autoberufe.ch/it/it-nuove-formazioni-professionali-di-base-a-partire-dal-2022
Olivier Maeder ha fornito informazioni sui nuove formazione di base nel commercio al dettaglio. Fonte: media de UPSA
jas. In occasione dell’evento per i soci della sezione UPSA di Zurigo, Olivier Maeder, membro della direzione UPSA e responsabile della formazione, ha fornito importanti informazioni di prima mano sulle novità delle formazioni di base nel commercio al dettaglio. I cambiamenti nell’ambito della mobilità individuale, dalla guida autonoma all’elettrificazione fino agli abbonamenti auto, rendono il ramo dell’auto estremamente interessante, ma cambiano anche i requisiti della formazione di base. Sono necessarie nuove competenze operative per poter offrire ai clienti anche in futuro una consulenza competente. L’UPSA ha tenuto conto di questo aspetto, riorganizzando le formazioni di base del commercio al dettaglio e creando nuove opportunità di formazione per Impiegato/a del commercio al dettaglio Automobile Sales e After-Sales. «Per noi era molto importante riuscire a coprire anche in futuro il fabbisogno di nuove leve nel settore Sales attraverso la nostra formazione professionale», afferma Maeder. «Il processo di vendita di un’auto era complesso già 10 anni fa e ora lo è ancora di più. Solo il fatto di dover spesso ritirare un veicolo usato e valutarne il valore distingue il segmento dell’auto dagli altri del commercio al dettaglio».
Inoltre, garage e soci UPSA non sono rimasti insoddisfatti della formazione svolta finora, in cui gli apprendisti si occupavano principalmente della gestione del magazzino ricambi. Per questo era importante integrarla anche nella nuova formazione di base per Impiegato/a del commercio al dettaglio After-Sales, aggiungendo però ulteriori competenze di consulenza. Ora l’UPSA ha potuto sfruttare il rinnovamento completo della formazione nel commercio al dettaglio 2022+ per offrire una soluzione su misura per il ramo e preparare gli apprendisti del settore automobilistico al futuro. La nuova formazione di base prevede quindi la realizzazione di esperienze di acquisto, la conduzione di complessi colloqui di consulenza su ruote, cerchi, liquidi o oli, oltre a vari servizi e offerte di mobilità. In futuro persino la gestione di un webshop potrà far parte delle competenze operative apprese.
Olivier Maeder non si è limitato a mostrare l’attrattiva della nuova formazione di base per Impiegato/a del commercio al dettaglio Automobile Sales e After-Sales, ma ha anche spiegato in modo chiaro ai presenti quali siano i requisiti per le aziende. Chi vuole formare degli apprendisti in questi settori a partire dal 2022, ad esempio, deve ottenere dal Cantone una nuova autorizzazione di formazione (Sales & After Sales), attenersi all’assortimento minimo necessario e ai requisiti dei formatori professionali. A ciò si aggiungono la formazione settoriale UPSA per formatori professionali della durata di una giornata e il corso «BDS Info Hub 2», della durata di soli 120 minuti circa. Si tratta in realtà di un piccolo ostacolo per i soci UPSA, che hanno a cuore collaboratori competenti e quindi anche clienti soddisfatti. In conclusione, Olivier Maeder chiarisce: «Saremmo felici, anzi confidiamo nella stipula di contratti di tirocinio a partire dal 2022 per questa nuova e interessante formazione professionale!»
Tutte le informazioni importanti sulle nuove formazioni di base sono disponibili su: https://www.autoberufe.ch/it/it-nuove-formazioni-professionali-di-base-a-partire-dal-2022
Inoltre, a breve si terranno due eventi informativi UPSA online per le aziende: lunedì 15 novembre dalle 14.00 alle 16.00 e mercoledì 17 novembre dalle 17.30 alle 19.30. Ulteriori informazioni settoriali per le aziende sono disponibili anche all’indirizzo https://www.bds-fcs.ch/de/Info-Komm.
Aggiungi commento
Commenti