Automobil-Verkaufsberater/-in
«Non esiste lavoro migliore»
3 giugno 2021 agvs-upsa.ch – Il mondo degli showroom è sempre più complesso ed esigente: nuove propulsioni, diversi sistemi di assistenza alla guida e clienti sempre più informati che hanno solo l’imbarazzo della scelta tra una gamma di modelli sempre più ampia. Tutto questo impone al personale di vendita una preparazione sempre più specifica in materia di consulenza sulla mobilità. La soluzione? Frequentare il corso per consulente di vendita con attestato professionale federale.
kro. «Le automobili», racconta Noemi Gähler, «mi hanno sempre affascinata». È cresciuta nel settore, da bambina distribuiva opuscoli e ora, seduta alla sua scrivania, afferma: «Per me non esiste lavoro migliore della consulente di vendita d’automobili». Chiunque la guardi negli occhi non può che crederle. Due anni fa, Noemi Gähler ha completato con successo il corso di perfezionamento come consulente di vendita d’automobili con attestato professionale federale. Oggi lavora in entrambe le aziende di famiglia ad Aesch e Füllinsdorf.
Per lei il contatto con i clienti è molto importante: «Per me il rapporto con la clientela è tutto». Altrettanto importante è garantire un’assistenza adeguata per concludere efficacemente una vendita. «Grazie alla mia formazione, ho imparato a rapportarmi con i clienti, a rivolgermi a loro e a mostrare loro un’auto. Ho imparato cosa dire al telefono e ho ricevuto numerosi suggerimenti per concludere una vendita».
Quando interagisce con i suoi clienti, per Noemi Gähler è fondamentale creare un’atmosfera familiare. Questo è perfettamente in linea con l’ambiente circostante: Halbeisen AG è infatti un’azienda a gestione familiare, dove la madre di Noemi è direttrice, la sorella lavora nell’amministrazione e Noemi stessa si occupa delle vendite. La consulenza, rapidamente e chiaramente percettibile durante la visita allo showroom, è semplice e cordiale ma allo stesso tempo competente e chiara.
La formazione di Noemi è vista positivamente non soltanto da lei, ma anche dall’azienda. I suoi colleghi hanno notato notevoli progressi: «Si è aperta al mondo», affermano. E contemporaneamente ha migliorato le sue competenze comunicative e ha ampliato la sua rete di conoscenze.
Per avere successo in questa professione, tuttavia, non basta sapersi avvicinare alle persone con una mentalità aperta e curiosa ed essere interessati alle loro esigenze in termini di mobilità, ma bisogna saper anche comunicare in modo cordiale e competente per instaurare il necessario rapporto di fiducia. Un altro requisito è possedere una vasta conoscenza dei prodotti del marchio – Volvo, nel caso di Noemi. La formazione impartisce le conoscenze necessarie sulle questioni assicurative e sui finanziamenti. Anche l’organizzazione del lavoro e dell’azienda rientra nel programma di formazione, così come la gestione delle auto d’occasione e le necessarie competenze contabili. Inoltre, il corso affronta temi quali l’organizzazione di mostre ed eventi, il lancio di un nuovo prodotto, le pratiche di marketing e la conoscenza del mercato automobilistico.
Alla domanda su cosa l’abbia spinta ad approfondire la sua preparazione, Noemi Gähler risponde che voleva semplicemente imparare di più. Ciò che ha appreso a scuola l’ha potuto mettere in pratica in azienda. Dal suo punto di vista, il risultato giustifica il notevole impegno profuso: durante la formazione, ha infatti trascorso intere serate e fine settimana a studiare per imparare il più possibile e per diventare una venditrice di auto di successo. Senza dubbio Noemi non dovrà attendere: siamo infatti convinti che abbia già raggiunto il suo obiettivo.
Consulente di vendita d’automobili
Tutte le informazioni sul corso sono disponibili qui.
Per i partner di formazione e le serate informative, visitare.
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kro. «Le automobili», racconta Noemi Gähler, «mi hanno sempre affascinata». È cresciuta nel settore, da bambina distribuiva opuscoli e ora, seduta alla sua scrivania, afferma: «Per me non esiste lavoro migliore della consulente di vendita d’automobili». Chiunque la guardi negli occhi non può che crederle. Due anni fa, Noemi Gähler ha completato con successo il corso di perfezionamento come consulente di vendita d’automobili con attestato professionale federale. Oggi lavora in entrambe le aziende di famiglia ad Aesch e Füllinsdorf.
Per lei il contatto con i clienti è molto importante: «Per me il rapporto con la clientela è tutto». Altrettanto importante è garantire un’assistenza adeguata per concludere efficacemente una vendita. «Grazie alla mia formazione, ho imparato a rapportarmi con i clienti, a rivolgermi a loro e a mostrare loro un’auto. Ho imparato cosa dire al telefono e ho ricevuto numerosi suggerimenti per concludere una vendita».
Quando interagisce con i suoi clienti, per Noemi Gähler è fondamentale creare un’atmosfera familiare. Questo è perfettamente in linea con l’ambiente circostante: Halbeisen AG è infatti un’azienda a gestione familiare, dove la madre di Noemi è direttrice, la sorella lavora nell’amministrazione e Noemi stessa si occupa delle vendite. La consulenza, rapidamente e chiaramente percettibile durante la visita allo showroom, è semplice e cordiale ma allo stesso tempo competente e chiara.
La formazione di Noemi è vista positivamente non soltanto da lei, ma anche dall’azienda. I suoi colleghi hanno notato notevoli progressi: «Si è aperta al mondo», affermano. E contemporaneamente ha migliorato le sue competenze comunicative e ha ampliato la sua rete di conoscenze.
Per avere successo in questa professione, tuttavia, non basta sapersi avvicinare alle persone con una mentalità aperta e curiosa ed essere interessati alle loro esigenze in termini di mobilità, ma bisogna saper anche comunicare in modo cordiale e competente per instaurare il necessario rapporto di fiducia. Un altro requisito è possedere una vasta conoscenza dei prodotti del marchio – Volvo, nel caso di Noemi. La formazione impartisce le conoscenze necessarie sulle questioni assicurative e sui finanziamenti. Anche l’organizzazione del lavoro e dell’azienda rientra nel programma di formazione, così come la gestione delle auto d’occasione e le necessarie competenze contabili. Inoltre, il corso affronta temi quali l’organizzazione di mostre ed eventi, il lancio di un nuovo prodotto, le pratiche di marketing e la conoscenza del mercato automobilistico.
Alla domanda su cosa l’abbia spinta ad approfondire la sua preparazione, Noemi Gähler risponde che voleva semplicemente imparare di più. Ciò che ha appreso a scuola l’ha potuto mettere in pratica in azienda. Dal suo punto di vista, il risultato giustifica il notevole impegno profuso: durante la formazione, ha infatti trascorso intere serate e fine settimana a studiare per imparare il più possibile e per diventare una venditrice di auto di successo. Senza dubbio Noemi non dovrà attendere: siamo infatti convinti che abbia già raggiunto il suo obiettivo.
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