Per chi ama il contatto con i clienti e la consulenza

Automobile Sales e After-Sales

Per chi ama il contatto con i clienti e la consulenza

12 maggio 2021 agvs-upsa.ch – Con la diffusione di nuove forme di mobilità, delle propulsioni alternative e dei sistemi di assistenza alla guida, la consulenza alla clientela e la vendita di veicoli diventano sempre più importanti. I garagisti stanno diventando degli offerenti di servizi per la mobilità. Perciò l’UPSA lancerà una nuova formazione di base per i rami «Automobile Sales» e «Automobile After-Sales» nel 2022.
 
20210430_sales_artikelbild.jpg
Fonte: Media UPSA

mig. Gli impiegati del commercio al dettaglio consigliano e servono i clienti negli show room, al telefono e online. Presto inizierà una formazione di base AFC di tre anni dedicata ai professionisti del commercio di auto, il settore che nei garage genera più fatturato. A partire dall’estate 2022, l’UPSA offrirà infatti un percorso di preparazione nel ramo di formazione ed esame «Automobile Sales». Allo stesso tempo, riposizionerà quello dell’«Automobile After-Sales» (ex «Logistica di parti per auto»). 

Il primo passo per la costituzione del nuovo ramo «Automobile Sales» è stato compiuto nel 2019 nel quadro del progetto «Vendita 2022+». Allora la Commissione per lo sviluppo professionale e la qualità per il commercio al dettaglio, la Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale CSFP e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI avevano dato il via libera all’UPSA e ai suoi soci. L’Unione ha ottenuto il placet dopo esser riuscita a dimostrare che i professionisti del settore Sales devono soddisfare requisiti sempre più elevati. La diffusione delle nuove propulsioni come quella elettrica, quella a idrogeno, a LNG e CNG rendono la consulenza più complessa. Inoltre, i clienti hanno bisogno di informazioni sui vari sistemi di assistenza alla guida e ai nuovi servizi come il car sharing. 

Il riposizionamento del ramo «Automobile After-Sales» si è invece reso necessario per un altro motivo: la gestione di clienti esigenti e colloqui di vendita impegnativi presuppone un ristudio delle professioni del commercio al dettaglio di tutti i rami. La consulenza ai clienti acquisterà quindi un peso maggiore anche per gli apprendisti dell’After-Sales. 
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti