In forma decentrata potrebbe funzionare

WorldSkills 2022

In forma decentrata potrebbe funzionare

7 luglio 2022 upsa-agvs.ch – Quest’anno potrebbe essere adottato un formato alternativo decentrato per i WorldSkills 2022, di cui la Svizzera è coiniziatrice. L’evento potrebbe svolgersi in alcune località del nostro paese. 

artikelbild.jpg
Fonte: swiss-skills.ch

pd/mfi. Buone notizie per i 38 membri del team nazionale degli SwissSkills! Nonostante l’annullamento dei WorldSkills in programma per ottobre a Shanghai, i talenti possono continuare a prepararsi per i campionati mondiali delle professioni. I responsabili degli SwissSkills si sono infatti battuti presso WorldSkills International, di concerto con le federazioni professionali nazionali e con il sostegno di altre federazioni nazionali, per lanciare un formato alternativo affinché i campionati del mondo delle professioni possano svolgersi nel 2022. Per i 38 professionisti svizzeri una disdetta in toto dopo mesi di preparazione sarebbe un’enorme delusione. Tanto più che nei campionati delle professioni i membri della squadra nazionale possono partecipare solo una volta ai mondiali e, a causa dei limiti di età, la partecipazione ai prossimi WorldSkills 2024 a Lione sarà possibile solo per pochi. 

Con il nuovo formato, le oltre 60 gare dei WorldSkills si terranno in tutto il mondo. Gli eventi possono essere ospitati, ad esempio, da fiere specializzate o centri di formazione. «Due anni fa in Svizzera, dopo l’annullamento degli SwissSkills 2020, ci trovavamo di fronte a una situazione simile e con le associazioni professionali abbiamo implementato con successo un formato sostitutivo decentrato. Questa esperienza è stata condivisa a livello internazionale. Naturalmente la complessità è ancora più grande a livello globale», afferma André Burri, direttore degli SwissSkills, in un comunicato ai media. 

Attualmente WorldSkills International ha stabilito sedi per tutte le 35 professioni nelle quali la Svizzera desidera partecipare con un/a concorrente o con un team di due persone. Nei prossimi giorni tutti gli «host» dovranno chiarire diverse questioni di fattibilità. In questo processo possono verificarsi ancora una volta spostamenti di sede, ritiri e persino disdette in mancanza di un numero sufficiente di partecipanti. L’assegnazione definitiva delle professioni alle varie sedi è prevista al più tardi per la metà di luglio. Attualmente sono state stabilite provvisoriamente 8 sedi in Svizzera per un totale di 13 gare. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti