Auto Zurigo 2023
Dove gli appassionati di auto possono ancora sognare
2 novembre 2023, agvs-upsa.ch – Alla 36esima edizione di Auto Zurigo, non solo la hypercar Pagani Utopia può essere ammirata per la prima volta in Svizzera, ma anche un'incredibile varietà di veicoli che suscitano emozioni e fanno venire voglia di guidare. Jürg A. Stettler
Il presidente di Auto Zurigo Karl Bieri davanti alla Pagani Utopia. Foto: UPSA media
L'Auto Zurigo di quest'anno ha dimostrato ancora una volta come un salone dell'auto funzioni e attiri le folle, almeno il primo giorno. Si è aperto con il tradizionale evento VIP, ancora una volta molto frequentato, e continuerà ad attirare gli appassionati di mobilità nei padiglioni espositivi di Zurigo fino a domenica 5 novembre. Con circa 60 marchi automobilistici e le loro novità, ce n'è sicuramente per tutti i gusti, ad esempio con l'ultima hypercar di Pagani, la Utopia da 864 CV con un V12 biturbo da 6,0 litri. Persino il presidente di Auto Zurigo, Karl Bieri, non riesce a sottrarsi al suo fascino; in mezzo al trambusto della fiera, si ferma davanti al sogno su ruote con occhi raggianti e dice: «Semplicemente affascinanti, questi dettagli e l'insieme anche con il cambio manuale».
Riceve la sua prima europea a Zurigo: il SUV fastback elettrico Peugeot e-3008.
Peugeot ha approfittato del Salone dell'Auto di Zurigo per presentare in anteprima europea l'e-3008. Phil York, Direttore Globale Marketing e Comunicazione, dichiara con orgoglio: «Questa vettura porta il nostro marchio a un nuovo livello». Il SUV fastback elettrico francese è costruito su una nuova piattaforma Stellantis e, oltre al sorprendente design esterno, presenta un display panoramico curvo da 21 pollici nell'abitacolo. Opel ha presentato al Salone l'Astra completamente elettrica in versione a cinque porte e in versione station wagon, Skoda ha presentato la Kodiaq con tanto spazio e nuovi motori più efficienti (tra cui per la prima volta un ibrido plug-in), mentre Cupra ha presentato per la prima volta il SUV Tavascan, disponibile con una potenza fino a 340 CV e trazione elettrica 4x4. VW ha brillato accanto all'ultima generazione della VW Tiguan con il nuovo ID.7 con un'autonomia elettrica fino a 700 chilometri, mentre per Fiat la 600e completamente elettrica in arancione brillante ha attirato l'attenzione sullo stand.
Fiat si presenta con la Fiat 600e alla 36ª edizione del Salone dell'auto di Zurigo.
Per la prima volta in Europa è stata presentata anche la JAC e-JS1. Con Marcel Stocker di Hostettler Automotive (responsabile dell'aftersales JAC) e Jörg Appenzeller e Kevin Baumann dell'importatore JAC Auto Kunz.
A Oerlikon si possono ammirare non solo nuove auto elettriche, vari SUV – ad esempio la Subaru Crosstrek, la Smart #3, la Hyundai Kona, la Toyota C-HR, la Polestar 3 o anche la Kia EV9 – e hypercar da sogno – di Pagani, Pininfarina o Koenigsegg – ma anche novità poco appariscenti ma non per questo meno emozionanti. Fisker, ad esempio, porterà a Zurigo il suo SUV elettrico Ocean, mentre la JAC e-JS1 festeggerà qui la sua prima europea. A poco meno di 17.000 franchi svizzeri, la piccola auto elettrica da 61 CV ha un'autonomia fino a 330 km grazie alla batteria da 31,4 kWh.
Mariano De Palatis, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Elaris (Schweiz) AG, davanti alla Elaris Dyo.
Elaris è un altro marchio cinese che entra nel mercato svizzero. L'importatore di vini Lars Stevensons del Palatinato (D) ha adattato i modelli dei marchi cinesi Dorcen, Skywell e GAC ai suoi desideri per il mercato europeo e li vende qui con il marchio Elaris. A Zurigo sono esposti il SUV elettrico Beo (da 39.990 franchi svizzeri) e il subcompatto a due posti Dyo (da 19.990 franchi svizzeri). Una biposto di tutt'altro calibro, invece, può essere ammirata presso il Gruppo Kamps. Qui, The Little Car Company presenta la Bentley Blower Jnr «First Edition», una versione elettrica della leggendaria auto del 1929 con una lunghezza di 3,70 metri, l'85% delle sue dimensioni originali, al prezzo di ben 124.500 franchi svizzeri.
Piccola ma molto grande, la Bentley Blower Jnr «First Edition» elettrica.
Inoltre, Auto Zurigo colpisce anche per la ricchezza delle gemme del segmento delle auto d'epoca e ha ulteriormente ampliato l'offerta di test drive con veicoli elettrici, la cosiddetta «ev experience», nell'area all'aperto di fronte all'ingresso principale. Circa 1000 posti possono essere prenotati per un test drive accompagnato con uno dei 22 modelli di diverse marche (esclusivamente BEV e PHEV).
Altre impressioni su Auto Zurigo 2023
Il presidente di Auto Zurigo Karl Bieri davanti alla Pagani Utopia. Foto: UPSA media
L'Auto Zurigo di quest'anno ha dimostrato ancora una volta come un salone dell'auto funzioni e attiri le folle, almeno il primo giorno. Si è aperto con il tradizionale evento VIP, ancora una volta molto frequentato, e continuerà ad attirare gli appassionati di mobilità nei padiglioni espositivi di Zurigo fino a domenica 5 novembre. Con circa 60 marchi automobilistici e le loro novità, ce n'è sicuramente per tutti i gusti, ad esempio con l'ultima hypercar di Pagani, la Utopia da 864 CV con un V12 biturbo da 6,0 litri. Persino il presidente di Auto Zurigo, Karl Bieri, non riesce a sottrarsi al suo fascino; in mezzo al trambusto della fiera, si ferma davanti al sogno su ruote con occhi raggianti e dice: «Semplicemente affascinanti, questi dettagli e l'insieme anche con il cambio manuale».
Riceve la sua prima europea a Zurigo: il SUV fastback elettrico Peugeot e-3008.
Peugeot ha approfittato del Salone dell'Auto di Zurigo per presentare in anteprima europea l'e-3008. Phil York, Direttore Globale Marketing e Comunicazione, dichiara con orgoglio: «Questa vettura porta il nostro marchio a un nuovo livello». Il SUV fastback elettrico francese è costruito su una nuova piattaforma Stellantis e, oltre al sorprendente design esterno, presenta un display panoramico curvo da 21 pollici nell'abitacolo. Opel ha presentato al Salone l'Astra completamente elettrica in versione a cinque porte e in versione station wagon, Skoda ha presentato la Kodiaq con tanto spazio e nuovi motori più efficienti (tra cui per la prima volta un ibrido plug-in), mentre Cupra ha presentato per la prima volta il SUV Tavascan, disponibile con una potenza fino a 340 CV e trazione elettrica 4x4. VW ha brillato accanto all'ultima generazione della VW Tiguan con il nuovo ID.7 con un'autonomia elettrica fino a 700 chilometri, mentre per Fiat la 600e completamente elettrica in arancione brillante ha attirato l'attenzione sullo stand.
Fiat si presenta con la Fiat 600e alla 36ª edizione del Salone dell'auto di Zurigo.
Auto Zurigo 2023 – Le informazioni più importanti
Data/orario di apertura: Fino a domenica 5 novembre, dalle 10.00 alle 21.00 (sabato/domenica dalle 10.00 alle 19.00).
Sede: Centro espositivo di Zurigo
Prezzi d'ingresso: Adulti 19 franchi; beneficiari AVS/AI 12 franchi; alunni/studenti/apprendisti 10 franchi; biglietti serali (giovedì/venerdì dalle 18.00) 12 franchi; biglietti famiglia (2 adulti, 1-4 ragazzi fino a 16 anni) 39 franchi; abbonamento 30 franchi.
Infos: auto-zuerich.ch
Test drive con veicoli elettrici: www.ev-experience.ch
Data/orario di apertura: Fino a domenica 5 novembre, dalle 10.00 alle 21.00 (sabato/domenica dalle 10.00 alle 19.00).
Sede: Centro espositivo di Zurigo
Prezzi d'ingresso: Adulti 19 franchi; beneficiari AVS/AI 12 franchi; alunni/studenti/apprendisti 10 franchi; biglietti serali (giovedì/venerdì dalle 18.00) 12 franchi; biglietti famiglia (2 adulti, 1-4 ragazzi fino a 16 anni) 39 franchi; abbonamento 30 franchi.
Infos: auto-zuerich.ch
Test drive con veicoli elettrici: www.ev-experience.ch
Per la prima volta in Europa è stata presentata anche la JAC e-JS1. Con Marcel Stocker di Hostettler Automotive (responsabile dell'aftersales JAC) e Jörg Appenzeller e Kevin Baumann dell'importatore JAC Auto Kunz.
A Oerlikon si possono ammirare non solo nuove auto elettriche, vari SUV – ad esempio la Subaru Crosstrek, la Smart #3, la Hyundai Kona, la Toyota C-HR, la Polestar 3 o anche la Kia EV9 – e hypercar da sogno – di Pagani, Pininfarina o Koenigsegg – ma anche novità poco appariscenti ma non per questo meno emozionanti. Fisker, ad esempio, porterà a Zurigo il suo SUV elettrico Ocean, mentre la JAC e-JS1 festeggerà qui la sua prima europea. A poco meno di 17.000 franchi svizzeri, la piccola auto elettrica da 61 CV ha un'autonomia fino a 330 km grazie alla batteria da 31,4 kWh.
Mariano De Palatis, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Elaris (Schweiz) AG, davanti alla Elaris Dyo.
Elaris è un altro marchio cinese che entra nel mercato svizzero. L'importatore di vini Lars Stevensons del Palatinato (D) ha adattato i modelli dei marchi cinesi Dorcen, Skywell e GAC ai suoi desideri per il mercato europeo e li vende qui con il marchio Elaris. A Zurigo sono esposti il SUV elettrico Beo (da 39.990 franchi svizzeri) e il subcompatto a due posti Dyo (da 19.990 franchi svizzeri). Una biposto di tutt'altro calibro, invece, può essere ammirata presso il Gruppo Kamps. Qui, The Little Car Company presenta la Bentley Blower Jnr «First Edition», una versione elettrica della leggendaria auto del 1929 con una lunghezza di 3,70 metri, l'85% delle sue dimensioni originali, al prezzo di ben 124.500 franchi svizzeri.
Piccola ma molto grande, la Bentley Blower Jnr «First Edition» elettrica.
Inoltre, Auto Zurigo colpisce anche per la ricchezza delle gemme del segmento delle auto d'epoca e ha ulteriormente ampliato l'offerta di test drive con veicoli elettrici, la cosiddetta «ev experience», nell'area all'aperto di fronte all'ingresso principale. Circa 1000 posti possono essere prenotati per un test drive accompagnato con uno dei 22 modelli di diverse marche (esclusivamente BEV e PHEV).
Altre impressioni su Auto Zurigo 2023
Kommentar hinzufügen
Kommentare