Grazie all’impegno comune per i veicoli di ieri sulle strade di domani. L’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA), l’Unione svizzera dei carrozzieri (USIC) e il Gruppo d’interesse svizzero restauratori di veicoli (IgFS) accompagnano insieme la formazione modulare sulla base dei programmi di studi per la nuova formazione continua nel settore professionale.
Le restauratrici e i restauratori di veicoli sono professionisti specializzati ed esperti nella riparazione, manutenzione e cura così come nei lavori di mantenimento, conservazione, restauro, riparazione, rinnovamento e ricostruzione dei componenti tecnici e della carrozzeria di veicoli d’epoca.
Quando intervengono su questo patrimonio culturale e tecnico, queste persone lavorano secondo i principi sanciti nella Carta di Torino. Le aziende operanti nel settore del restauro di auto d’epoca svolgono nei confronti dei loro collaboratori una funzione esemplare dal punto di vista dell’atteggiamento verso il lavoro e dell’etica del restauro. I loro compiti variano a seconda delle dimensioni dell’azienda in cui operano.
In virtù della loro ampia sfera di competenze, assumono un ruolo centrale la comunicazione, la collaborazione e la cura dei contatti con la clientela, i fornitori e i subappaltatori, così come la loro disponibilità ad affrontare un apprendimento che dura tutta la vita.
Le restauratrici e i restauratori di veicoli sono organizzati nelle specializzazioni "Tecnica automobilistica", "Lattoneria di carrozzeria" e "Verniciatura di carrozzeria". Queste persone si occupano della conservazione e di tutti i trattamenti dei veicoli stradali d’epoca, prevalentemente prodotti negli anni dal 1945 al 1980 circa.
Abbiamo destato il tuo interesse? Contattaci!
Sede centrale
GI restauratore di veicoli
c/o AGVS/UPSA
CH-3006 Berna
Telefono 031 307 15 85
info@fahrzeugrestaurator.ch
torna su